Consiglio regionale: le interrogazioni a risposta immediata nella seduta del 5 novembre

Nel corso della seduta del 5 novembre in Consiglio regionale si sono svolte interrogazioni a risposta immediata che hanno riguardato la tratta ferroviaria Milano-Bergamo, gli interventi strutturali per limitare le esondazioni del fiume Seveso, la situazione del Museo del ciclismo Madonna del Ghisallo e l’utilizzo della Carta regionale dei Servizi per la rete dei trasporti.

Servizio ferroviario sulla tratta Milano-Bergamo

In merito ai frequenti disagi che ogni giorno si riscontrano sui treni della linea Milano-Bergamo, Dario Violi (M5S, primo firmatario) ha chiesto se Regione Lombardia “non ritenga di sollecitare in maniera chiara e urgente Trenord per avere standard qualitativi superiori agli attuali” e quanti dei nuovi 62 treni annunciati saranno dedicati alla linea Bergamo-Milano. L’assessore Maurizio Del Tenno ha rassicurato che Trenord sta rimodulando la frequenza dei convogli soprattutto nella fascia pomeridiana e nelle ore di punta e sta studiando su quali linee regionali distribuire i nuovi convogli. Per quanto riguarda la pulizia delle carrozze, questa avviene ogni cinque giorni mentre i problemi legati a ritardi, soppressione treni e loro composizione ha precisato che è in corso un programma di manutenzione straordinaria.

Esondazioni fiume Seveso

Sul perdurare delle esondazioni del fiume Seveso in concomitanza con intense piogge, come avvenuto lo scorso 24 ottobre, il gruppo Patto Civico (prima firmataria Lucia Castellano) ha chiesto quali siano gli strumenti messi in atto da Regione Lombardia per fronteggiare la situazione e a che punto sia il progetto per la cerazione delle vasche di laminazione nel comune di Senago. L’assessore Viviana Beccalossi ha risposto che i lavori per la realizzazione dello scolmatore dovrebbero iniziare il prossimo febbraio. Intanto il 7 novembre è in programma un incontro con gli amministratori interessati per affrontare concretamente il problema.

Museo del ciclismo Madonna del Ghisallo

Il Partito Democratico (primo firmatario Luca Gaffuri), di fronte all’annunciata chiusura del Museo del ciclismo Madonna del Ghisallo per mancanza di risorse economiche, ha chiesto a Regione Lombardia se intende fornire “tutto il supporto necessario” per la sua riapertura. Rispondendo all’interrogazione, l’assessore Cristina Cappellini ha detto che “secondo un accordo di programma Regione Lombardia ha erogato nel tempo contribuiti per la realizzazione del Museo ma non per sua gestione ordinaria. Comunque – ha aggiunto – venerdì 8 novembre insieme all’assessore allo Sport ci recheremo al Museo del Ghisallo per verificare personalmente la situazione e le possibilità di intervento”.

Carta regionale dei Servizi ad uso trasporto

“Con la nuova Carta Sanitaria Nazionale, che da settembre 2013 sostituisce la Carta Regionale dei Servizi in scadenza, non sarà più possibile per i pendolari lombardi caricare l'abbonamento della rete di trasporto Trenord”. La precisazione è dell’assessore Massimo Garavaglia in risposta ad un’interrogazione di Agostino Alloni (Pd, primo firmatario) che ha sottolineato: “se prima bastava avere la carta regionale dei servizi con tipologia di trasporto per caricare l'abbonamento dei trasporti, adesso sul mercato esistono tre differenti tipologie di abbonamento, alcune delle quali presentano funzioni che si sovrappongono. La Regione – ha aggiunto Alloni replicando all’assessore – promuova al più presto un Tavolo tecnico con il Ministero competente, l'agenzia delle entrate e Trenord per provvedere a dotare la Carta Nazionale di un microchip in grado di caricare gli abbonamenti”.