Presidente Ferrazzi: “Aiuti per il Museo MAGA di Gallarate”

"Regione Lombardia ha il compito di valorizzare il patrimonio culturale materiale e immateriale. Questo significa – ha detto l'assessore che la cultura deve diventare un volano per lo sviluppo, l’attrattività e la competitività del territorio. Il mio assessorato in particolare opererà per valorizzare i luoghi di cultura: musei, biblioteche, archivi, le aree archeologiche ed i siti Unesco in Lombardia e per la costruzione e la promozione di un’offerta culturale specifica per l’Expo, basata su itinerari artistici e culturali, grandi eventi e spettacoli dal vivo. E’ in progetto anche la realizzazione e diffusione di una Carta della cultura, che semplifichi gli ingressi ai musei e ai luoghi di cultura. Inoltre il sostegno alla produzione di spettacoli, in particolare a quelli popolari e tradizionali e la catalogazione e digitalizzazione dei beni culturali grazie al fondo europeo”.

Nel corso dell’audizione il Presidente Luca Ferrazzi ha sollecitato l’Assessore ad intervenire per aiutare finanziariamente il sistema Museale MAGA di Gallarate colpito recentemente da un grave incendio, in attesa che arrivino i fondi delle assicurazioni. L’Assessore Cappellini ha assicurato che Regione Lombardia, in accordo con l’Assessore all’Economia Massimo Garavaglia, predisporrà tutti gli interventi possibili.

Nella seconda parte dell’Audizione la Commissione ha ascoltato anche l’Assessore all’Istruzione, formazione e lavoro Valentina Aprea.

L’Assessore Aprea ha presentato in Commissione un dettagliato piano operativo sull’organizzazione della rete scolastica, sulle iniziative per l’edilizia e sugli interventi nelle aree colpite dal terremoto in provincia di Mantova. E ha particolarmente sottolineato il suo impegno con il progetto Generazione Web, per un nuovo modello di apprendimento attraverso l’utilizzo delle tecnologie innovative “In Lombardia deve esserci una promozione per dare più qualità all’istruzione e alla formazione – ha detto – perché lo richiede il mercato del lavoro sempre più esigente”.

In risposta al consigliere Fabio Pizzul (PD) sulle dismissioni delle competenze delle provincie, l’Assessore Aprea ha detto: Regione Lombardia è pronta a fare la sua parte e anche a richiedere allo Stato pezzi di competenza, nella più ampia proposta didattica e formativa della Macro Regione che stiamo sviluppando”.