Chiusura del punto nascita dell’ospedale di Cernusco s/Naviglio: sarà accorpato a Melzo

Respinta (9 a favore, 32 contrari, un astenuto) la mozione della consigliera Maria Teresa Baldini (gruppo Misto/Popolari per l’Italia) che invitava la Giunta a rivedere la decisione di chiudere il reparto maternità dell’Ospedale “Uboldo” di Cernusco s/Naviglio (MI). Il documento intendeva sospendere la chiusura, fissata per il prossimo 31 dicembre, del punto nascita dell’Uboldo che verrebbe accorpato all’omologo reparto del “Santa Maria alle Stelle” di Melzo.
Nell’ampio dibattito è intervenuto anche l’assessore regionale alla Sanità, Mario Mantovani, che ha illustrato i motivi della decisione.  “Messa in sicurezza di tutti i punti nascita e miglioramento della qualità del servizio sono gli obiettivi alla base della scelta della Giunta che ha individuato nel punto nascita di Melzo il centro di riferimento ottimale, non solo economico-funzionale ma anche dal punto di vista viabilistico e orografico” , ha dichiarato l’assessore Mantovani che ha peraltro assicurato il mantenimento all’Uboldo di Cernusco del reparto Ostetricia e Pediatria.
Sostegno alla mozione è venuta, a titolo personale dal consigliere Antonio Saggese della Lista Maroni e dal gruppo M5S, mentre il PD non ha partecipato al voto, in attesa del recepimento della posizione della Conferenza dei Sindaci. Un appello affinché la mozione venisse ritirata è stato lanciato da Paolo Micheli del Patto Civico.