Gorgonzola, Cecchetti: “Produzione lombarda da difendere”

“Adesso bisognerà trovare il modo di tutelare i nostri prodotti senza guardare in faccia a nessuno. Siamo pronti a combattere questa battaglia al fianco del Comune di Gorgonzola per difendere un’eccellenza della nostra regione”. 

Per Fabrizio Cecchetti (Lega Nord), Vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia, la sentenza del Tribunale di Milano che ha costretto un’azienda di Gorgonzola a ritirare dal commercio lo “Stracchino di Gorgonzola”, denominazione che dal 1996 è utilizzata da 40 caseifici del novarese che lo producono, “è una cosa che non sta né in cielo né in terra”.

“Il Gorgonzola – sottolinea Cecchetti – è , come dice il nome, nato proprio a Gorgonzola, tanto è vero che, come lo stesso sito internet del consorzio del Gorgonzola riporta, il formaggio avrebbe avuto origine proprio nel Comune milanese prima dell’anno Mille. Se poi nel corso dei decenni i caseifici novaresi si sono specializzati in questa produzione, mettendo sul mercato uno stracchino che poi ha avuto il riconoscimento della Dop (denominazione di origine protetta),  e’ un altro discorso. E’ un’ingiustizia cui si dovrà cercare di porre rimedio con leggi regionali più stringenti. I marchi e le produzioni storiche nate in lombardia in Lombardia devono restare. Regione Lombardia – ha aggiunto Cecchetti – è pronta a combattere questa battaglia ed essere solidale con il Comune nel quale i prossimi 14 e15 settembre si svolgerà, con il nostro patrocinio, la XV sagra nazionale del Gorgonzola”