In Consiglio regionale dibattito sulla situazione dell’Aler di Milano

La seduta consiliare del mattino si è chiusa con un dibattito sull’Aler di Milano, la cui situazione è stata oggetto di una comunicazione del Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni.
"Aler Milano versa in una situazione di gravità tale personale – ha detto il governatore Roberto Maroni, citando anche la relazione del commissario Gianvalerio Lombardi, –da essere esposta a breve anche all'impossibilità di far fronte ai pagamenti inderogabili e urgenti quali gli stipendi. La sofferenza finanziaria è di 80,5 milioni. La morosità sul pagamento dei canoni e il rimborso delle utenze, in termini di mancato incasso, ha raggiunto il valore di 52,7 milioni per il solo 2012. Tra le aree di sofferenza si evidenziano le spese per il personale (1.136 dipendenti), le spese generali (41,5 milioni nel 2012), le spese per le consulenze, l'esposizione debitoria per mutui di 262,4 milioni". Il presidente Maroni ha annunciato una revisione contabile, il supporto di dirigenti regionali nell’azione di controllo, un piano triennale di risanamento, il consolidamento della vigilanza dell'Assessorato competente, la soluzione di criticità d’intesa col Comune di Milano. Da qui l'auspicio di una celere approvazione della legge di riforma.
Sono poi intervenuti al dibattito i consiglieri Alessandro Alfieri (PD), Giulio Gallera (PdL), Lucia Castellano (Patto Civico), Fabio Altitonante (PdL), Alessandro Sala (Maroni Presidente), Riccardo De Corato (Fratelli d’Italia), Stefano Buffagni (M5Stelle) eMassimiliano Romeo (Lega Nord).