La Commissione Affari istituzionali, presieduta da Stefano Carugo (PdL) ha eletto a maggioranza vice Presidente Fabio Pizzul (PD).
Nella stessa seduta la Commissione ha incontrato l’Assessore alla sicurezza, protezione civile e immigrazione Simona Bordonali..L’Assessore ha illustrato alla Commissione gli obiettivi del suo mandato:“Uno dei traguardi più importanti, concordato con il Presidente Roberto Maroni e a cui tiene moltissimo – ha esordito Simona Bordonali– è il riordino della legislatura vigente in materia di sicurezza e polizia locale. La sicurezza è un tema di attualità e molto sentito da tutti i Lombardia soprattutto dagli stessi operatori della polizia locale che si aspettano molto da noi”.
Tra gli interventi il consigliere Riccardo De Corato (Fratelli d’Italia) ha chiesto all’Assessore di farsi portavoce presso il Governo per riportare i militari, ove vi è più criminalità, nelle strade e non solo nei presidi fissi ma anche nel pattugliamento. Inoltre ha chiesto ragione dei 140 poliziotti promessi dal Governo alla città di Milano. L’Assessore ha risposto che 70 carabinieri e 70 poliziotti sono già stati inviati a Milano e sono a disposizione per l’ordine pubblico.
I lavori sono proseguiti con l’illustrazione dei punti del Programma Regionale di sviluppo della X Legislatura che riguardano la Commissione. Tra le competenze figurano i costi delle politica, l’efficacia e la trasparenza delle leggi regionali,le pari opportunità,le relazioni finanziarie con le altre autorità, comunità montane,ordine pubblico,sicurezza e polizia locale.