Il tratto della canna a lago della galleria Monte Piazzo della Statale 36 che collega Lecco con Sondrio sarà riaperto al traffico dal prossimo 15 giugno. La conferma è arrivata oggi in Commissione Territorio presieduta da Alessandro Sala (Lista Maroni Presidente) dal capo compartimento Anas di Milano della viabilità della Lombardia, ingegner De Lorenzo, nel corso di un’audizione richiesta dai consiglieri del Partito Democratico Luca Gaffuri e Raffaele Straniero.
Nel corso dell’audizione, cui erano presenti anche il Sottosegretario regionale alla Montagna e ai Rapporti con gli Enti Locali Ugo Parolo (Lega Nord), il presidente della provincia di Sondrio Massimo Sertori, il Vicepresidente e Assessore ai lavori pubblici della Provincia di Lecco Stefano Simonetti, il dirigente Sicurezza della polizia provinciale di Como Claudio Comolli, i Sindaci di Bellano, Colico, Perledo, Dervio, e i rappresentanti delle Camere di Commercio di Como, Lecco e Sondrio, De Lorenzo ha illustrato nel dettaglio i lavori che dal 10 maggio stanno interessando la galleria, confermando la riapertura per il tratto “lago” il prossimo 15 giugno.
Sia il Presiedente della Provincia di Sondrio che il Vicepresidente della Provincia di Lecco hanno sollecitato però interventi a più ampio respiro per evitare che in futuro situazioni analoghe possano ripetersi “creando grosse difficoltà non solo viarie ma anche pesanti riflessi sulle attività economiche e produttive della zona”.
In particolare è stato sollecitato uno stanziamento per consentire interventi urgenti sulla provinciale 72, unica strada di collegamento oggi tra Lecco e Sondrio (ha visto raddoppiare il traffico da 7mila e 500 veicoli a 15 mila al giorno, con grave incidenza del trasporto pesante), la realizzazione completa del peduncolo di Derbio e dello svincolo di Piona. Riflessi pesanti si sono avuti anche in provincia di Como, con forti aumenti di traffico sulla Statale Regina, strada già alle prese con situazioni di forte criticità viaria.
Sollecitati anche aiuti da parte della Regione per il settore dell’autotrasporto e per tutto il comparto produttivo della Valtellina e del commercio dei comuni rivieraschi, che dalla chiusura della Statale 36 stanno registrando gravi ripercussioni sul settore turistico e commerciale. Richiesta, questa, sollecitata in apertura di audizione anche dal consigliere regionale del Pd Raffaele Straniero e caldeggiata anche dal consigliere regionale del PdL Mauro Piazza.
Il Sottosegretario Ugo Parolo ha confermato l’impegno di Regione Lombardia. “Le proposte scaturite oggi –ha detto Parolo – sono di assoluto buon senso. Questo vale per gli interventi da fare sulla provinciale 72, per la realizzazione degli svincoli di Piona e Derbio, e per la riduzione dei tempi di attesa al passaggio a livello di Bellano. E’ poi importante non far mancare il sostegno ai comparti turistici e commerciali della Valtellina e dei comuni rivieraschi di Lecco, fortemente danneggiati da questa situazione”.