Consiglio: no al trasferimento delle Voloire

L’Aula nel pomeriggio ha discusso due mozioni sul trasferimento del Reggimento artiglieria a cavallo Voloire, di stanza presso la caserma Santa Barbara di Milano.
La prima, a firma Giulio Gallera (PdL) e altri è passata a maggioranza con l’astensione del Movimento 5 Stelle, mentre la seconda presentata dalla Lega ha visto l’approvazione a maggioranza con l’astensione del PD, Patto Civico e M5S.

“Il reggimento è una presenza storica e operativa a Milano, che ha svolto operazioni fondamentali per la sicurezze nelle strade – ha esordito Giulio Gallera (PdL) primo firmatario di una delle due mozioni- rappresenta la nostra storia e le nostre radici, svolgendo inoltre con l’ippoterapia un percorso educativo e sociale per ragazzi e disabili. Questa mozione deve servire da stimolo perché la Giunta si attivi presso il Ministero della Difesa per recedere dal trasferimento”.

Anche Massimiliano Romeo capogruppo della Lega Nord e primo firmatario della seconda mozione, ha voluto sottolineare l’importanza di mantenere il reggimento a Milano: “il trasferimento non trova una concreta applicazione perché comporterebbe costi importanti anche per il trasferimento dei militari da Vercelli a Milano e viceversa, impegnati nei servizi di sicurezza”. Romeo ha poi ricordato che col progetto “Strade sicure” attivo dal 2008, grazie anche ai militari del Reggimento, la criminalità nelle zone pattugliate è diminuita del 40%.

Una voce fuori dal coro quella di Stefano Bruno Galli (Presidente del Gruppo Maroni Presidente): «La civica “Maroni Presidente” non farà mancare il suo appoggio alla maggioranza. Da autonomista radicale, però – ha dichiarato Galli, che ha abbandonato l’aula al momento della votazione – non posso dissimulare il mio disagio di fronte a queste due mozioni,poiché ho sempre ritenuto l’esercito italiano come una sorta di ospite invadente e quasi indesiderato e un esempio lampante di ciò che si definisce un autentico carrozzone “.

Per Riccardo De Corato (Fratelli d’Italia) il provvedimento di trasferimento è però parzialmente rientrato: “Il Generale Pennino, Comandante Esercito Lombardia, mi ha assicurato che il trasferimento a Vercelli riguarda le unità operative, lasciando presso la Caserma Santa Barbara i gruppi storici, il Centro ippico militare e la sala museale. Inoltre– ha aggiunto De Corato – le mozioni già approvate anche dal Consiglio Comunale di Milano e dalla Provincia danno un segnale forte al Ministero della Difesa”.

Il consigliere Fabio Pizzul (PD), intervenendo in dichiarazione di voto, ha fatto presente all’Aula che il PD voterà solo la prima mozione in quanto la seconda, presentata dalla Lega Nord, ha creato qualche dubbio sulla modalità di impiegare i militari nella sicurezza dei cittadini, mentre l’appoggio è totale al Reggimento, grazie anche alle attività che svolge nel sociale e nella pratica sportiva e anche per l’aspetto culturale che rappresenta la sua storia.

Infine l’Assessore alla Protezione Civile, Simona Bordonali ha assicurato che la Giunta metterà in essere tutti i provvedimenti necessari presso il Governo per mantenere a Milano il Reggimento artiglieria a cavallo Voloire.