Piano regionale di sviluppo: priorità evidenziate dalla Commissione Affari Istituzionali

La sicurezza è la priorità per Regione Lombardia anche in vista dei 20milioni di visitatori previsti per Expo 2015. Lo prevede il Piano Regionale di Sviluppo (PRS) nella parte di competenza della Commissione consiliare Affari istituzionali che nella seduta di oggi ha espresso voto favorevole al documento.
La sicurezza dell’evento – ha spiegato il Presidente della Commissione, Stefano Carugo (PdL) – sarà perseguita promuovendo con sempre maggior determinazionel’aggregazione delle funzioni di Polizia locale, sia attraverso la sottoscrizione di accordi tra Enti locali, sia mediante progetti e interventi coordinati a livello sovracomunale che coinvolgano i diversi soggetti che operano sul territorio”.
Accanto alle azioni di sorveglianza per la esposizione universale, Regione Lombardia promuoverà il coordinamento sovraregionale degli organi e delle strutture di polizia locali per incrementare il livello di sicurezza percepito e contrastare i fenomeni di criminalità.
A tale scopo – ha dichiarato Carugo – sarà proposto al Governo un allentamento delle regole del patto di stabilità a favore degli Enti locali virtuosi, per liberare risorse da destinare al potenziamento degli organici di Polizia locale, alla loro preparazione professionale e per le dotazioni, consentendo così di operare con maggiore efficacia per il controllo del territorio”.
Altro fronte evidenziato dalla Commissione, è quello del contrasto alla violenza sulle donne. “Più attenzione alle esigenze delle donne e allo loro integrazione nella vita economica e sociale”, ha sottolineato Carugo.