Nomine: Saggese e Mainini eletti nella Consulta per il Garante dell’infanzia

Sono Antonio Saggese (Maroni Presidente) e Daniela Mainini (Patto civico) i due consiglieri eletti nella Consulta per il Garante dell’Infanzia. La nomina è avvenuta oggi in apertura della seduta del Consiglio regionale.  Si tratta della prima elezione dei membri della Consulta, organismo paritetico di consulenza e supporto previsto dalla legge istitutiva dell’ombudsman dei ragazzi. A Saggese sono andate 35 preferenze a Mainini 20.

Accolgo questa nomina come un riconoscimento da parte del Consiglio del mio impegno a favore dei genitori separati con figli minori – ha dichiarato Saggese –. Si tratta di un tema ancora più rilevante presso il Garante dell’infanzia dato che oltre il 50% delle segnalazioni a lui pervenute riguarda proprio difficoltà di genitori separati”.

Ringrazio i consiglieri di opposizione che mi hanno voluto nominare – ha dichiarato la consigliera Mainini -. Porterò tutto il mio impegno e la mia esperienza professionale nella tutela dei diritti dell’infanzia, tema che non è né di destra né di sinistra”.

Luciano Vigentini è invece stato nominato (33 voti) componente del Comitato misto paritetico per le servitù militari (COMIPAR) in sostituzione della dimissionaria Fiorella Furlan.

 

Giancesare Brivio (33 preferenze) entra invece come componente nella Consulta degli ordini, collegi e associazioni professionali, in sostituzione di Paola Panzeri, componente decaduto.