Commissione Carceri a Sondrio: superate le criticità

La situazione all'interno del carcere e le attività di reinserimento dei detenuti sono stati i principali temi della visita di oggi della Commissione Speciale Carceri, presieduta da Fabio Fanetti (Lista Maroni), alla Casa circondariale di Sondrio.

Il Presidente Fanetti si è detto soddisfatto degli incontri, anche per quanto riguarda il lavoro del personale di sorveglianza e l’assistenza ai 38 detenuti, per il 70% stranieri, dai 20 ai 35 anni di età media.“Abbiamo visto -ha commentato il Presidente Fanetti- una reale partecipazione dei detenuti all’attività sociale, con la collaborazione ai lavori di ripristino e sistemazione delle celle, iniziati a partire dalla scelta del colore dell’intonaco Questo particolare può sembrare banale ma non lo è perché rivela un’attenzione ai particolari che rientra tra i segni positivi del modello di convivenza. I lavori che hanno coinvolto i detenuti hanno riguardato anche il rifacimento della palestra, della sala colloqui e della biblioteca. Un plauso va sicuramente alle associazioni di volontariato della Valtellina che operano dentro il carcere”.

Alla visita erano presenti anche i consiglieri regionali Michele Busi e Silvia Fossati (Patto Civico), Paola Macchi (M5S), Fabio Pizzul (PD) e Mario Mantovani (Forza Italia).