La Scuola primaria “Via Manzoni” di Cernusco s/N (MI) in visita a Palazzo Piurelli

Giornata milanese oggi per 51 alunni delle classi V^ C – D della scuola primaria “Via Manzoni” di Cernusco sul Naviglio (MI), ospiti a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, per una visita didattica.

Le bambine e i bambini, accompagnati dalle insegnanti Maria Ferlita, Letizia De Cesare e Giovanna Losio, sono stati ricevuti in Aula consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei consiglieri regionali e dove sono stati loro illustrati i compiti e il funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare attenzione ai passaggi relativi alla stesura e l’approvazione delle leggi.

Quindi un breve incontro con il Garante per l’infanzia, Massimo Pagani, che ha illustrato loro importanza, funzione e competenze dell’authority regionale che si occupa della diffusione della cultura dell’infanzia e dell’adolescenza, per il riconoscimento dei minori come soggetti titolari di diritti.

I ragazzi hanno poi potuto sperimentare le modalità di voto elettronico in dotazione all’Aula, discutendo e approvando alcune loro proposte.

Quindi una visita al 26esimo piano di Palazzo Pirelli, “Piano della memoria” dedicato ad Anna Maria Rapetti e ad Alessandra Santonocito, le due donne morte nell’incidente aereo del 2002. Da lì i giovani ospiti hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.

Il meccanismo di funzionamento della democrazia, il ruolo della politica e i rapporti tra realtà locale e nazionale sono stati alcuni dei temi su cui gli alunni hanno rivolto le loro domande.

La scolaresca ha poi proseguito la giornata milanese con la visita alla sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia.