Gli allievi della Scuola media “Manzoni” di Calolziocorte (LC) a lezione di antimafia

Giornata milanese oggi per 72 alunni delle classi II^ E – B e III^C della scuola mediaA. Manzoni” di Calolziocorte (LC), ospiti a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, per una visita didattica. Ad accogliere gli studenti, Gian Antonio Girelli (PD), Presidente della Commissione speciale Antimafia, che ha illustrato l’operato dell’organismo consiliare sui temi del contrasto alle mafie e della lotta alla criminalità organizzata nonché le azioni a favore dell’educazione alla legalità.

E’ sempre importante avvicinare i giovani, futuri cittadini, alle istituzioni – ha dichiarato Girelli – per far capire l’importanza dei luoghi dove si prendono decisioni che incidono sulle attività quotidiane. Il rispetto delle norme e il valore della condivisione sono gli strumenti a disposizione della politica per contrastare tutti i sistemi illeciti che calpestano i principi della libertà, della solidarietà e della responsabilità”. 

Le ragazze e i ragazzi, accompagnati dalle professoresse Maria Luisa Bollani, Anna Pellegrino, Lidia Vitale e la vice dirigente Brunella Frigerio (insieme nella foto con il Presidente Girelli), sono stati ricevuti in Aula consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei consiglieri regionali e dove sono stati loro illustrati i compiti e il funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare attenzione ai passaggi relativi alla stesura e l’approvazione delle leggi.

I ragazzi hanno poi potuto sperimentare le modalità di voto elettronico in dotazione all’Aula, discutendo e approvando alcune loro proposte.

Quindi una visita al Belvedere del 31° piano, da dove i giovani ospiti, nonostante il cielo coperto, hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.

Un plauso particolare è stato rivolto dagli insegnanti all’opuscolo per la legalità e la lotta alla mafia, ideato e realizzato dalla Segreteria della Commissione speciale Antimafia, che viene distribuito agli istituti scolastici come supporto per gli incontri in tema di educazione civica e cittadinanza.