I lavori delle Commissioni nella giornata di giovedì 11 maggio

La Commissione Ambiente, presieduta da Luca Marsico (FI), ha incontrato l'assessore Claudia Terzi per una illustrazione degli aggiornamenti riguardanti il documento regionale per l'adattamento al cambiamento climatico. Nel corso dell’audizione è emerso che la Regione sta procedendo con una serie di interventi che prevedono anche la partecipazione alle reti internazionali e ai progetti Life (MasterAdapt, Prepair ecc.). Per quanto riguarda la situazione ambientale, la Lombardia prosegue nel suo trend di diminuzione dei gas serra e ha già raggiunto nel 2016 l’obiettivo di riduzione delle emissioni atteso al 2020. Insieme ad ARPA Lombardia, Fondazione Lombardia per l’Ambiente e a Infrastrutture Lombarde sono state avviate e sono in corso le attività di monitoraggio e di reporting dei dati emissivi ed energetici della Lombardia che si prevede di realizzare nel corso del 2017. La Commissione ha ricevuto in audizione la Consulta Ambiente e Territorio del Basso Pavese sull'istanza di modifica AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale, presentata da A2A in Conferenza dei servizi) relativa all'esercizio di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili nel territorio di Corteolona e Genzone. I 17 Comuni che fanno parte erano rappresentati dai sindaci di Monticelli Pavese (Enrico Berneri, anche nella sua veste di presidente della Consulta), S.Cristina e Bissone, Spessa, Linarolo e dai vicesindaci di Miradolo Terme e S. Zenone al Po. Il Presidente Marsico ha condiviso la richiesta di maggiori approfondimenti sulla materia con la convocazione di ulteriori audizioni con i soggetti interessati. Ricevuto in audizione anche il professor Roberto Cenci (Commissione Europea – Joint Research Centre – Istituto per l'Ambiente e la Sostenibilità di Ispra, Varese) sull'applicazione di nuove metodologie per il monitoraggio ambientale e sanitario dell'aria e del suolo attraverso l'utilizzo dei muschi come bio-indicatori. 

In Commissione Cultura, presieduta da Luca Ferrazzi (Forza Italia), la Consigliere Sabrina Mosca (Forza Italia), relatrice del provvedimento, ha illustrato il programma operativo annuale per la cultura, previsto dalla legge regionale 25 del 7 ottobre 2016 che riordina la normativa regionale in materia culturale. Il parere della Commissione sarà dato nella prossima seduta. Per quanto riguarda la gestione del Consorzio  Villa Reale e parco di Monza  è stato sentito in audizione il direttore generale Piero Addis. 

In Commissione Attività produttive, per l’occasione presieduta dalla Vice Presidente, Lara Magoni (Lista Maroni), si è tenuta la seconda audizione sulla vertenza Santer Reply. Il 26 maggio si terrà un nuovo incontro anche con l’Arifl (Agenzia regionale Istruzione Formazione e lavoro) e con i lavoratori.