Il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo ha ricevuto questa mattina a Palazzo Pirelli il Governatore della Regione russa di Novisibirsk, Vladimir Gorodetsky, a Milano per la firma di una intesa con Regione Lombardia, per incontri istituzionali ed economici e per una visita all'Expo.
"Si consolida una lunga e apprezzata tradizione di collaborazione istituzionale fra la Lombardia e molte Regioni della Federazione Russa – ha detto il Presidente Raffaele Cattaneo – Una tradizione che trova conferma con la visita a Milano del Governatore di una delle Regioni più dinamiche e interessanti della Russia. Il nostro intento sarà quello mettere in campo tutte le azioni utili a creare condizioni favorevoli allo scambio economico e commerciale fra le due Regioni. Questo rapporto di amicizia istituzionale è l’occasione anche per un rilancio del regionalismo in sede europea”.
Il Governatore – che nella giornata di ieri ha incontrato a Palazzo Pirelli diversi imprenditori lombardi nell'ambito di una iniziativa promossa dai Consiglieri regionali Jari Colla e Marco Tizzoni, alla presenza del Presidente della Commissione Attività Produttive, Angelo Ciocca – ha poi firmato con il Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni un’intesa biennale in ambito economico, tecnico-scientifico e culturale fra le due Regioni.
La collaborazione dovrà estendersi – hanno concordato Cattaneo e Gorodetsky – anche in ambito istituzionale, impegnando le due Assemblee legislative sul tema delle rappresentanze territoriali e dell’analisi legislativa a vantaggio della collaborazione economica, e sfocerà nell’invito per la Duma di Novosibirsk al Forum internazionale delle Assemblee legislative di ottobre a Milano.
“L’appuntamento di ottobre – ha concluso Cattaneo – dovrà raccogliere la testimonianza delle tante e differenti tradizioni parlamentari e poter contare sulla presenza di molte delle Assemblee legislative regionali russe, è un obiettivo di grande importanza”.
Presente all’incontro il Console Generale della Federazione Russa a Milano, Alexander Nurizade.