Oggi in Commissione: adesione di Vigevano alla Città Metropolitana, diritto al cibo. riforma Sanità, fusione dei Comuni di Menarola e Gordone (SO)

Di seguito una sintesi dei principali lavori delle Commissioni riunitesi oggi.

Sanità, prosegue il confronto sulla Riforma
La Commissione Sanità, presieduta da Fabio Rizzi (Lega Nord), ha iniziato oggi il giro di audizioni in merito all’Allegato 1, parte integrante della riforma del sistema socio sanitario approvata lo scorso 5 agosto e che definisce la strutturazione territoriale delle Agenzie di Tutela della Salute (ATS) e delle Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST).
I primi ad intervenire per presentare le proprie posizioni sono stati i dirigenti dell’Ospedale Giovanni XXIII e della Asl di Bergamo e la direzione degli Spedali Civili e della Asl di Brescia.
Si è trattato di un momento di confronto importante e che è partito da due realtà particolarmente delicate – ha dichiarato il Presidente Fabio Rizzi -. Non abbiamo avuto alcuna indicazione sulla necessità di ritornare alle vecchie aziende ospedaliere, fatto che conferma la bontà delle scelte introdotte dalla legge di riforma”.
Nelle prossime settimane saranno convocate le direzioni del San Gerardo di Monza (mercoledì 7 ottobre), del Niguarda e San Paolo di Milano (mercoledì 14 ottobre). Sarà poi la volta della Conferenza dei Sindaci di Bergamo, Brescia, Varese, Monza e Brianza e Milano. La discussione finale sull’Allegato 1 è prevista per mercoledì 28 ottobre.

Adesione di Vigevano alla Città Metropolitana e fusione di Menarola e Gordone (SO)

Le Commissioni Affari istituzionali, presieduta da Stefano Carugo (Ncd), e Speciale Riordino delle Autonomie, presieduta da Carolina Toia (Lista Maroni), riunite in seduta congiunta,  hanno discusso della richiesta avanzata dal Comune di Vigevano di staccarsi dalla Provincia di Pavia e di aderire alla Città Metropolitana di Milano. In audizione erano presenti il Sindaco di Vigevano, Andrea Sala, il Presidente di Confindustria Pavia, Alberto Cazzani, il Presidente dell’Associazione Costruttori edili (Ance) di Pavia, Alberto Righini, il Presidente della Camera di Commercio di Pavia, Franco Bosi ed il consigliere provinciale pavese (delegato dal Presidente), Emanuele Piccolini.

Il Presidente Carugo ha ricordato infine che il provvedimento, se approvato dalle Commissioni e dal Consiglio regionale, dovrà essere poi inviato a Camera e Senato per ottenere il via libera definitivo.

Le Commissioni hanno inoltre approvato all’unanimità il progetto di legge di fusione dei Comuni di Menarola e Gordona, in provincia di Sondrio. La nuova realtà amministrativa manterrà il nome di Gordona, mentre Menarola ne diverrà una frazione. Il numero totale degli abitanti sarà di 1.920 persone. L’esito dei referendum tenutisi nei due Comuni lo scorso mese di maggio ha registrato 21 voti a favore della fusione e 13 contrari a Menarola, 880 favorevoli e 39 contrari a Gordona. Il provvedimento deve ora passare all’esame della Commissione Bilancio e poi del Consiglio regionale per la sua approvazione definitiva.

Commissione Agricoltura

La Commissione Agricoltura presieduta da Alberto Cavalli (FI) ha espresso parere favorevole al progetto di legge in tema di semplificazione in ambito economico, sociale e territoriale, con l’astensione del PD e la non partecipazione al voto del M5S. Nel corso della seduta sono stati presentati gli emendamenti al progetto di legge sul riconoscimento e la tutela del diritto al cibo, proposti dal Movimento 5 Stelle, PD e NCD. Il provvedimento verrà votato nelle prossime sedute e la sua trattazione finale è prevista in Consiglio regionale per il 20 ottobre.