E’ stata presentata a Palazzo Lombardia la ventunesima edizione del Trittico Regione Lombardia, la manifestazione ciclistica internazionale che comprende tre storiche corse in linea maschile su strada: la 71° Coppa Agostoni (13 settembre), la 99° Coppa Bernocchi (14 settembre) e la 97° Tre Valli Varesine (3 ottobre) che anche quest’anno partirà da Saronno.
Tre settimane di grande ciclismo, che trasformeranno il territorio in una vetrina internazionale grazie anche alla diretta televisiva delle gare in oltre 70 Paesi del mondo.
La corsa regina è la Tre Valli Varesine, che fa parte della storia del ciclismo italiano e internazionale, considerata patrimonio della storia e della tradizione del territorio. Percorrerà circa 200 chilometri, abbracciando l’intera provincia di Varese per poi concludersi ai Giardini Estensi, nel cuore della città, dove ha sede il Comune.
Il tracciato prevede un primo tratto in linea che correrà lungo la strada provinciale, costeggiando i laghi di Varese e di Comabbio, attraverserà i boschi del Parco del Campo dei Fiori per concludersi con i consueti 9 giri del famoso circuito cittadino di Varese.
Una grande festa di sport, che sarà anticipata da un altro evento di respiro internazionale immerso tra le bellezze del varesotto. Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre appuntamento con la 2° edizione della Gran Fondo Tre Valli Varesine, anch’essa organizzata, col supporto delle Istituzioni e degli Enti locali, dall’Associazione ciclistica Alfredo Binda.
Occhi puntati dunque sul territorio, al quale la Regione ha garantito fondi aggiuntivi durante l'Anno del Turismo che prevede un palinsesto di iniziative che coinvolge i territori, gli operatori, i cittadini e i turisti.
A metà luglio sono stati stanziati 75.000 euro per le attività nel ciclismo sia professionistico sia amatoriale e a favore della societa' ciclistica Alfredo Binda, fondata nel 1929 e che dal 2008 si occupa del Campionato del Mondo di Ciclismo a Varese.
Risorse inoltre sono destinate regolarmente dalla nostra Regione per promuovere grandi eventi sportivi, per sostenere le attività di associazioni sportive dilettantistiche, favorire lo sviluppo della cultura e il valore dello sport nelle scuole, come il progetto Sport@Scuola, e per la realizzazione di piste ciclabili, come i recenti 10 milioni di euro sul lago d’Iseo.
Alla Tre Valli Varesina parteciperanno:
12 squadre della categoria UCI World Team: Team Sky, Astana Pro Team, Bora-Hansgrohe, Trek-Segafredo, Team Dimension Data, Movistar Team, AG2R La Mondiale, UAE Team Emirates, Cannondale-DRAPAC, Bahrain-Merida, FDJ, Orica-Scott e, ovviamente la Nazionale Italiana guidata da Davide Cassani.
7 squadre dell’UCI Professional Team: Androni Giocattoli, Bardiani-CSF, Wilier Triestina, Nippo-Vini Fantini, Caja Rural-Seguros RGA, Israel Cycling Academy, Gazprom-Rusvelo.
4 squadre dell’UCI Continental Team: Sangemini-MG.K.VIS, Uni Euro Trevigiani-Hemus 1896, D’Amico Utensilnord, Amore&Vita-Selle SMP.
Per maggiori info:
http://www.trevallivaresine.com/allnews