Con il nuovo anno scolastico riprendono a Palazzo Pirelli le visite didattiche

Con l’avvio del nuovo anno scolastico, riprende a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, il programma di visite didattiche dedicato prevalentemente agli alunni della scuola dell’obbligo e secondaria superiore. Scopo dell’iniziativa far conoscere quali sono e come si esercitano le funzioni dell'Assemblea consiliare e incontrare i Consiglieri regionali.

Il programma riscontra sempre più successo, attirando anche scuole dell’infanzia, associazioni di assistenza disabili, e suscitando l’interesse di universitari e professionisti.  Ad aprire oggi la nuova stagione scolastica, una delegazione svizzera di architetti e professori dell’École polytechnique fédérale di Losanna. Il gruppo, accompagnato dal professor Fulvio Irace del Dipartimento Design del Politecnico di Milano, ha visitato la mostra fotografica dedicata alla progettazione e alla costruzione del grattacielo, allestita in occasione del 60° della posa della prima pietra, l’esposizione di oggetti di Carlos Ramous (che chiuderà domenica), la mostra di Marius Stroppa (aperta fino al al 29 settembre)  l’Aula consiliare, e il Belvedere Jannacci al 31° piano.       

Le visite si tengono, di norma, nel periodo da ottobre a giugno in Aula consiliare, e prevedono anche una simulazione di voto elettronico, discutendo e approvando alcune proposte elaborate dagli stessi ospiti.

Ciascun incontro dura circa 2 ore e si conclude con la visita al Piano della memoria al 26° piano o al Belvedere del 31° piano, a seconda della disponibilità, da dove i giovani possono spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.

Da gennaio a luglio 2017 sono stati oltre 5mila gli studenti accolti, provenienti da più di 80 scuole di tutta la Lombardia. Nella pausa estiva l’invito a visitare il Pirellone è stato rivolto anche ai ragazzi degli oratori milanesi, offrendo un’occasione di confronto  sui temi della responsabilità e della partecipazione, in collaborazione con l’Ufficio Pastorale giovanile – Fondazione oratori milanesi (FOM).  

Organizzare una visita al Consiglio regionale è facile: basta compilare una richiesta, firmata dal dirigente scolastico e indirizzarla al Presidente del Consiglio.
La richiesta può essere inviata oltre che per posta o via fax anche con la mail: visite@consiglio.regione.lombardia.it

Prenotatevi, vi aspettiamo.