Como: Presidente Alessandro Fermi domani a inaugurazione nuova “Iconostasi” della Chiesa Ortodossa dei Santi Pietro e Paolo

Milano, 11 luglio 2018 – Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi interverrà domani a Como alla cerimonia inaugurale della nuova “Iconostasi” all’interno della Chiesa Ortodossa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, nell’area del San Martino in via Castelnuovo. L’opera opera è stata realizzata in soli sei mesi rispettando tutte le tradizioni canoniche ortodosse, con i colori ricavati da pigmenti naturali: l’iconostasi nelle chiese ortodosse è una parte decorata da icone che separa lo spazio per i fedeli da quello dedicato alla liturgia.     
L’inaugurazione si terrà domani in occasione della festa patronale della comunità ortodossa e avrà inizio alle ore 11, preceduta alle 9.30 dalla celebrazione della Santa Divina Liturgia.
“La Chiesa ortodossa a Como sta acquisendo un ruolo e una centralità sempre più significativa non solo in ambito religioso e sociale ma anche come valido supporto allo sviluppo del turismo lariano –sottolinea Alessandro Fermi-. La Chiesa di San Martino e la comunità che opera al suo interno non svolgono solo una funzione di aiuto e assistenza per molte famiglie e badanti che risiedono nella provincia di Como, provenienti soprattutto dall’est europeo, ma costituiscono anche un punto di riferimento importante per i turisti di religione ortodossa che scelgono il lago di Como come luogo ideale per cerimonie e sposalizi, garantendo così un servizio qualificante per il nostro territorio. Un plauso va quindi alla decisione assunta quattro anni fa dall’Asl comasca e condivisa dal Vescovo Mons.Diego Coletti di cedere in comodato gratuito alla comunità ortodossa l’edificio dell’ex ospedale psichiatrico, scelta lungimirante sulla quale anche l’istituzione regionale non farà certo mancare il suo appoggio soprattutto in un’ottica di nuove, possibili collaborazioni future”.

Il Presidente Fermi all’inizio di maggio, poche settimane dopo il suo insediamento, aveva ricevuto a Palazzo Pirelli il Parroco della Chiesa Ortodossa del Patriarcato di Mosca a Como Alexei Carpineanu, di origine moldava, accompagnato nell’occasione dalla Presidente dell’Associazione “RussiA Como” Natalia Brusentsova e dall’ex Sindaco di Cantù Tiziana Sala.

 

 

Aurelio Biassoni
Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
Tel. 02/67482073 – 335/6470190 – Fax 02/67482545
aurelio.biassoni@consiglio.regione.lombardia.it
www.consiglio.regione.lombardia.it 
www.lombardiaquotidiano.com