Amianto, incendi rifiuti, infrastrutture e sanità tra gli argomenti dei Question time

La seduta odierna del Consiglio regionale si è aperta con la comunicazione dell’assessore regionale ai Trasporti, Claudia Terzi che ha aggiornato l’Assemblea sull'incidente tra due treni avvenuto la settimana scorsa nella stazione di Inverigo. L’assessore ha confermato la validità dei meccanismi di correzione e di sicurezza in dotazione.  I lavori sono poi proseguiti con la trattazione del Question Time. Di seguito una sintesi degli interventi svolti.

Rimozione amianto
Intervenire tempestivamente per assicurare l’eliminazione dell’amianto dagli edifici scolastici pubblici di ogni ordine e grado della Lombardia. Questo, in sintesi, l’appello lanciato da un question time del M5S (prima firmataria, Monica Forte). Secondo gli ultimi dati forniti dall’assessorato, a maggio 2018, erano 1.086 le scuole di proprietà comunale o provinciale della Lombardia interessati dalla presenza di amianto.
Di queste, 78 scuole (collocate in 45 edifici) presentano alti rischi di friabilità, delle strutture contenenti amianto, secondo quanto ha chiarito l’Assessore Melania De Nichilo Rizzoli nella risposta. L’assessore ha informato il Consiglio di aver previsto uno stanziamento di 5 milioni di euro già per il 2019, da destinare agli Enti Locali per la rimozione dell’amianto negli edifici scolastici. (r.s.)

Contrasto all’illegalità nel trattamento rifiuti
Sono già attivi, o in fase di prossima attivazione, tavoli tecnici in quasi tutte le province lombarde per la prevenzione d’illeciti e il controllo dei siti di stoccaggio per la prevenzione degli incendi. Lo ha assicurato l’assessore regionale all’Ambiente, Raffaele Cattaneo, rispondendo a un question time del PD (primo firmatario Pietro Bussolati) a tre mesi dall’approvazione all’unanimità di una risoluzione che impegnava la Giunta regionale a promuovere iniziative sul modello dei “nuclei ambiente”, già sperimentati nella provincia di Pavia. Secondo quanto illustrato dall’assessore, nelle Prefetture di Milano, Pavia, Lodi, Mantova, Varese, Bergamo, Cremona e Lecco è in corso un’intensa attività interistituzionale per rafforzare i controlli e di formazione della Polizia locale. 

Ponte della Becca
Confermare le tempistiche (novembre 2019 e aprile 2020) per l’ultimazione dei documenti di fattibilità rispettivamente del ponte della Becca e per il potenziamento della Binaschina. Questo quanto richiesto in un question time del M5S (primo firmatario, Simone Verni).
Le date dell’ultimazione delle procedure sono state unificate da Infrastrutture Lombarde S.p.A. (ILSPA) e allineate al gennaio 2020, ha informato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Claudia Terzi. Non soddisfatto il consigliere Verni che ha considerato negativamente lo slittamento dei tempi per il Ponte della Becca (r.s.).

Riapertura del pronto soccorso dell’ospedale di Abbiategrasso (MI)
Quale la posizione della Giunta regionale in merito alle richieste dei sindaci dell’Abbiatense per la riapertura del Pronto soccorso e il potenziamento dei reparti dell’ospedale “C. Cantù” di Abbiategrasso, a fronte delle iniziative promosse da Regione e organi consiliari per risolvere la vicenda? Questo quanto richiesto in un question time da Elisabetta Strada (Lombardi civici europeisti). Nella sua risposta l’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, ha ricordato i motivi che hanno portato alla chiusura notturna del Pronto soccorso, “scelta che non è revocabile ma che non pregiudica gli interventi di regione Lombardia per il miglioramento e il potenziamento del presidio ospedaliero, che vanta eccellenze a livello nazionale. La chiusura notturna è stata imposta da direttive nazionali a tutela della sicurezza dei pazienti”. Della questione tornerà ad occuparsi la Commissione consiliare Sanità dedicando, in una delle prossime sedute, un’audizione con i Sindaci della zona. 

Certificati invalidità civile
Sollecitare i Medici di medicina generale, anche sulla base di un’eventuale convenzione, ad operare affinché, la certificazione per l’invalidità, o i suoi aggiornamenti, possa essere resa in maniera gratuita, così come già stabilito da Circolare regionale e da linee d’indirizzo del Ministero. Questa le azioni annunciate dall’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, in risposta a un question time del PD (primo firmatario, Matteo Piloni): l’interrogazione chiedeva alla Giunta di intervenire per sanare alcune irregolari pratiche segnalate da parte di cittadini che lamentavano di aver pagato dai 50 ai 150 euro per la prestazione. Il documento, che serve per richiedere il riconoscimento o l’aggiornamento del grado d’invalidità civile, può essere compilato in pochi minuti grazie a un format: un adempimento che, chiede il PD, potrebbe essere svolto anche da parte dei medici specialisti di reparto, sollevando le famiglie da costi economici e disagi ulteriori.     

Cannabis terapeutica
E’ in pieno svolgimento l’attività di Regione Lombardia per la somministrazione della cannabis terapeutica, come previsto dalla delibera dell’agosto 2018 che ha definito le regole per la prescrizione, l’erogazione e la rimborsabilità a carico del servizio  sanitario regionale dei preparati galenici a base di cannabis per uso medico. Il quadro è stato delineato dall’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, in risposta a un quesito del consigliere Michele Usuelli, (+Europa). Nel corso del 2019, ha illustrato Gallera, sarà, infatti, avviata anche la modalità elettronica per la fatturazione a carico del servizio sanitario regionale. L’assessore ha inoltre annunciato la predisposizione di una nota al ministero della Salute per vagliare la disponibilità ad aprire un’interlocuzione circa la possibilità di avviare coltivazioni sul territorio lombardo, anche in collaborazione con i centri di ricerca avanzata.

Prodotti agroalimentari a km zero per le mense scolastiche
Divulgare linee guida per gli Enti locali per favorire nelle mense scolastiche l’impiego di alimenti a km zero, valorizzando sani stili di vita tra i ragazzi. Questo quanto richiesto in un question time dai consiglieri della Lega (prima firmataria, Federica Epis) per garantire qualità dei prodotti alimentari.
L’assessore all’Agricoltura, Fabio Rolfi, si è detto favorevole all’adozione di linee guida che garantiscano approvvigionamenti di qualità e da filiera corta.  L’assessore ha, inoltre, anticipato l’intenzione di costituire un Osservatorio sulla ristorazione collettiva di prossima costituzione, nel quadro di uno sforzo comune per una corretta alimentazione.  (r.s)

Lotta alla ludopatia
Sostenere i Comuni nel contrasto alla ludopatia, fornendo linee guida in caso di contenziosi con società o gestori di sale gioco ma anche nella predisposizione dei provvedimenti utili a regolare l’accesso alle stesse. A chiederlo Viviana Beccalossi (Gruppo Misto) in un question time all’assessore competente.
Nella sua risposta l’assessore regionale alle Politiche sociali, Stefano Bolognini, ha confermato l’impegno di Regione Lombardia a fianco degli enti locali nella lotta alla ludopatia. Nello specifico sono state avviate 8 sperimentazioni e si sta pensando di intervenire con un Regolamento unico di ambito, come già avviato nella zona di Seriate (BG), al fine di armonizzare l’applicazione locale delle norme regionali.  

Riscossione tributi regionali
A quanto ammonta per il 2018 il valore delle ingiunzioni di pagamento inviate dagli uffici regionali al concessionario della riscossione tributi, Pubbliservizi, e quanto ha versato la società alla Regione? L’argomento è stato sollevato da un question time del PD (primo firmatario Fabio Pizzul). Nella sua risposta l'assessore regionale al Bilancio, Davide  Caparini, si è detto moderatamente soddisfatto dal fatto che si è passati a un 24% di riscossione, rispetto a un 11% del 2017 e degli anni precedenti. In termini assoluti, nel 2018, Regione Lombardia ha recuperato 5,8 milioni sui 13,3 di tributi non pagati da 247.745 contribuenti non in regola.

Potenziamento S.P. Milano-Meda
Accelerare le pratiche per l’approvazione da parte dei competenti uffici regionali dello studio di fattibilità per il potenziamento della S.P. “Milano-Meda”. Lo chiede in un’interpellanza il consigliere Marco Fumagalli (M5S). Nella sua riposta l’assessore regionale alle Infrastrutture, Claudia Terzi, si è impegnata a sollecitare Infrastrutture Lombarde (ILSPA) nel fornire le controdeduzioni che la Regione ha da tempo chiesto in termini di costi-benefici degli interventi previsti. “Ciò non allenta l’impegno finanziario da parte dell’amministrazione regionale sull’opera”, ha dichiarato l’assessore Terzi.

Divieto utilizzo glifosato
Quali strumenti Regione Lombardia ha attuato per un uso più sostenibile dei prodotti fitosanitari in agricoltura? E’ intenzione di Regione Lombardia vietare l’utilizzo di erbicidi a base di glifosato sul territorio regionale? Questi i quesiti sollevati da un’interpellanza del Movimento 5 Stelle, primo firmatario Marco Degli Angeli. Nella sua riposta l’assessore regionale all’Agricoltura, Fabio Rolfi, ha ricordato l’impegno di Regione Lombardia, prima in Italia, nel monitoraggio delle acque superficiali  e nella valutazione dei rischi. Tra le altre norme introdotte, Rolfi ha ricordato l’introduzione di misure di mitigazione, la limitazione nell’uso del glifosato in aree extra agricole e il divieto d’impiego in aree vulnerabili “con l’obiettivo di arrivare a una riduzione del 30% nell’utilizzo del prodotto, la cui applicazione evita il ricorso ad altri pesticidi”.