Un mare di laghi, dove fare il bagno in Lombardia/3

Agosto. Tanta voglia di rilassarsi al sole e di fare un bel tuffo. Chi vive in Lombardia, però, per raggiungere il mare più vicino, è costretto a mettersi in macchina per parecchie ore, soprattutto in queste giornate da “bollino nero”. Ma chi ha detto che non si possano trovare tante spiagge e lidi vicino a casa, per una gita fuori porta in giornata oppure per una settimana di relax e cultura? Anche oggi, Lombardia Quotidiano vi porta alla scoperta delle località balneari più belle della Lombardia. Dopo avervi suggerito dove fare il bagno in provincia di Varese (https://bit.ly/2Y2qg3u) e di Como (https://bit.ly/2MmwsMK), oggi ci spostiamo nella zona di Lecco, per conoscere meglio “quel ramo del lago di Como” tanto amato dal Manzoni.

Onno – Se amate la natura selvaggia, le spiagge che costeggiano Onno, nel comune di Oliveto Lario, fanno al caso vostro. Le spiagge, completamente libere, non hanno nome si susseguono in una serie di anfratti più o meno aperti (consigliamo di non fermarsi alla prima che trovate, ma di cercare quella in linea con i  vostri gusti, di solito i parcheggi non mancano). È un tratto di costa di grande suggestione per la vegetazione, la riservatezza e la solitudine, completamente assolato solo di mattina. Vi ricordiamo che non ci sono bar o attrezzature, perciò portatevi da casa il pranzo al sacco e l’ombrellone.

Mandello – Nota soprattutto perché sede della Moto Guzzi (obbligatoria per gli appassionati delle due ruote una visita al museo), Mandello, pur essendo una delle città più industrializzate del ramo lecchese, ha mantenuto un bellissimo borgo vecchio, fatto di contrade, cortili e stradine, che si affacciano direttamente sul lago. A pochi passi dalla parte storica si trovano i giardini pubblici, che confinano con il Lido comunale, comodamente raggiungibile anche dalla stazione. Si tratta di uno spazio ampio e verde, e molto ombreggiato, ideale per chi non vuole stare troppo tempo esposto al sole. L’accesso è libero, ma si possono noleggiare lettini e ombrelloni al bar che si trova all’entrata. E accanto, un grande prato con pini e palme. L’accesso in acqua è graduale, ideale per bambini e famiglie.

Abbadia Lariana – Non distante da Mandello, poco più a sud, troviamo il paese di Abbadia Lariana, che conserva ancora tracce del suo passato medievale, come la Torrazza del XII secolo, importante punto strategico e presidio del Lago di Como. Il mezzo più comodo per raggiungere Abbadia Lariana spiagge è il treno, dal momento che la stazione si trova a pochi minuti dai punti di accesso alle spiagge, tutte libere e gratuite. prima di decidere qual è la più adatta voi, percorrete tutta la passerella del lungolago. Noi vi consigliamo quella del Parco Chiesa Rotta, noto anche come Lido di Abbadia Lariana: costituita da un’ampia area verde, dove i bambini possono tranquillamente giocare, la spiaggia non è particolarmente estesa, ma facilmente fruibile.

Lierna – Proseguendo lungo il lago verso nord, si incontra Lierna, paese che ospita una delle baie più belle e amate del Lario, la Riva Bianca. Si tratta di una grande spiaggia libera di sassi bianchi, costeggiata da una fascia di prato verde, che offre un bellissimo panorama: da un lato l’antico borgo di Castello, dall’altro ville circondate dagli alberi che si affacciano direttamente sul lago. Non sarete gli unici ospiti della Riva Bianca: presenza fissa è infatti una coppia di oche, che si muove per tutta la spiaggia con molta naturalezza. Pur trattandosi di una spiaggia piuttosto grande, consigliamo di arrivare la mattina presto, per trovare agevolmente parcheggio.

Varenna – È uno dei borghi più belli del lago. Dopo una passeggiata tra i suoi vicoli che offrono bellissimi scorci sul lago, rinfrescatevi, proprio nel centro storico, alla Spiaggetta dei Pescatori. È una caletta deliziosa, anche se, va detto, lo spazio è poco e i turisti tanti. Tuttavia, a Olivedo, frazione di Varenna, si trova anche il Lido, a pagamento, con la possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni e dotato di bar e ristorante. Poco più avanti, nel comune di Perledo, lungo la contrada Malpensata, si trova la Malpensata Bau Bau Beach, l’unica spiaggia attrezzata per cani di tutto il lago. È una caletta di sassi, circondata da ville che si affacciano direttamente sull’acqua, dove i vostri amici a quattro zampe saranno liberi di correre e giocare in uno spazio protetto e adatto a loro.

Colico – Se amate la vela, il kite surf o il wind surf, una visita a Colico, la località del lago di Como con la migliore esposizione dal punto di vista del vento e delle correnti d’aria, è imprescindibile. Periodicamente vengono anche organizzate competizioni a livello nazionale ed internazionale. Dalla spiaggia di Colico, facilmente raggiungibile a piedi dal lungolago del paese, si può inoltre godere di un bel panorama sulle Alpi. Dopo essersi abbronzati e avere fatto qualche tuffo, si può intraprendere il sentiero che porta nella parte meridionale della riserva naturale del Pian di Spagna e passeggiare tra i canneti, abitati da una ricchissima fauna.

Questa è solo una selezione delle tantissime spiagge e località balneari in provincia di Lecco. Su internet, e in particolare al sito https://www.lakecomo.is/it/, si trovano numerosi approfondimenti e ulteriori informazioni.

(Grazia Barbieri)