Domenica 25 agosto si terrà, fra la Valtrompia e la Valsabbia, la prima edizione della Iron Valley Mtb marathon, che evoca non solo la storia mineraria e siderurgica della Valtrompia, ma anche i muscoli “di ferro” che serviranno per portare a termine la gara a coppie. Si tratta infatti di un percorso per mountain bike expert, con 72 kilometri di sentieri che portano dal Maniva a Concesio, per un dislivello in salita di 2.300 metri e 3.000 in discesa.
L’evento della FCI (Federazione Ciclistica Italiana) è organizzato dal Team Brescia Dh in collaborazione con le comunità montane di Valtrompia e Valsabbia e di tutti i Comuni attraversati dal percorso. Quello citato è un tracciato permanente adatto a ciclisti esperti, inaugurato solo un anno fa per merito dell’impegno profuso dall’Asd Team Brescia Dh e dal Bike Park Pezzeda, grazie ai fondi del bando AttivAree dalla Fondazione Cariplo. La gara permetterà di conoscere un territorio a molti sconosciuto: dal crinale delle due valli, guardando verso Est si ammira il Garda, gli Appennini verso Sud e a Ovest le Alpi e il Monte Guglielmo. Oltre ad attraversare luoghi incantevoli come l’eremo di San Vigilio. La vera e propria maratona di 72 kilometri per coppie adulte sarà accompagnata da altre due gare: un percorso di di 13 chilometri (Maniva-Vaghezza) per le coppie composte da allievi ed esordienti, accompagnati da un adulto di qualsiasi ed una half marathon di 35 chilometri che dal Maniva approderà a Lodrino.
Una bella novità che gli amanti delle ruote grasse non si faranno di certo sfuggire!
Per ulteriori dettagli e per il programma completo visitate la pagina Facebook dell’evento https://www.facebook.com/mtbironvalley/.