Torna in Regione il Grande Ciclismo con il Trittico di Lombardia 2019

E’ stato il Belvedere Jannacci, al 31° piano di Palazzo Pirelli, a fare da cornice alla presentazione della 23° edizione del Trittico Regione Lombardia che lega tra loro tre eventi sportivi di grande prestigio: 73° Coppa Agostoni (Lissone 14 settembre), 101° Coppa Bernocchi (Legnano 15 settembre) e 99° Tre Valli Varesine (Saronno/Varese 8 ottobre).

A fare gli onori di casa il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, la Vice Presidente del Consiglio regionale Francesca Brianza, il pluricampione olimpico e sottosegretario ai grande eventi sportivi di Regione Lombardia Antonio Rossi insieme all’Assessore regionale allo Sport Martina Cambiaghi.

La Tre Valli Varesine si correrà martedì 8 ottobre. Giunta alla sua 99ma edizione, si appresta a “girare” la boa del centenario per scrivere ancora una volta pagine di sport ricche di imprese memorabili, raccontate nell’incantevole scenario naturale e paesaggistico della Valcuvia, Valganna e Valtravaglia, le tre Valli che si dipanano da Saronno a Varese.

La corsa regina partirà per il quarto anno consecutivo dalla Città di Saronno. Il tracciato di gara sulla distanza di 197Km abbraccia infatti l’intera provincia da Sud a Nord e prevede un primo tratto in linea che corre lungo la strada provinciale Varesina e costeggia il Lago di Varese e il Lago di Comabbio. Prima dell’arrivo nel centro di Varese, la corsa attraverserà gli affascinanti boschi del Parco del Campo dei Fiori. Dopo l’impegnativo tratto che porta dal lungolago di Varese al Comune di Casciago verrà posizionato il Gran Premio della Montagna Elmec. Quest’anno il traguardo volante sarà in località Caldana nel Comune di Cocquio Trevisago mentre il traguardo finale sarà davanti al Palazzo Estense nel cuore di Varese.

Come tradizione, per gli amanti del ciclismo non professionistico il 5 e 6 ottobre si disputerà la quarta edizione della Gran Fondo Tre Valli Varesine, punto di riferimento per gli oltre tremila appassionati di ciclismo amatoriale.

Ad aprire il Trittico Regione Lombardia sarà la 73° Coppa Agostoni – Giro delle Brianze che si disputa dal 1946 con partenza e arrivo a Lissone. Nella scorsa edizione a vincere è stato Gianni Moscon. La seconda prova ciclistica in programma è la 101° Coppa Bernocchi, storica corsa di ciclismo professionistico su strada. La gara viene disputata ogni anno dal 1919 con partenza e arrivo nella Città di Legnano. Le ultime due edizioni della competizione hanno visto primeggiare Sonny Colbrelli. Tutte e tre le competizioni saranno preludio al Giro di Lombardia 2019, la “113ma classica delle foglie morte” in programma sabato 12 ottobre con partenza da Bergamo e traguardo, per la terza volta consecutiva, nella splendida cornice del lungolago di Como.