La politica, attività concretissima ma fondata sul pensiero

C’è un’alternativa a una politica diventata esclusivamente comunicazione ed è una politica fedele al suo fine, quello di essere attività e pensiero indirizzati alla ricerca del bene comune. Una politica, quindi, concreta e “pratica”, ma ancorata fortemente a un’idealità e a un pensiero che possa indirizzarne l’azione. Soffermarsi su questi concetti non dovrebbe essere tempo perso, eppure è raro che ciò avvenga, soprattutto nei “palazzi” dei politici o su iniziativa dei politici. E’ perciò un’occasione unica la Giornata di studio su “L’agire politico e i suoi saperi”, promossa a Palazzo Pirelli da Mechrì-Laboratorio di filosofia e cultura col patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia. Il convegno si svolgerà mercoledì 9 ottobre al Belvedere “Jannacci” al 31° piano del Pirellone.

I lavori saranno introdotti alle ore 9.30 dal consigliere regionale Mauro Piazza, che porterà anche i saluti del Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi, impegnato a Bruxelles per la riunione del Comitato delle Regioni. Seguiranno le relazioni di Florinda Cambria (“Risvolti politico-pedagogici di un laboratorio interdisciplinare”); Carlo Sini (“Da Siracusa a Konigsberg: i filosofi e la pace”); Riccardo Conte (“Diritti inviolabili e doveri di solidarietà. Segmenti di un percorso”); Gabriele Pasqui (“Politica e città”); Mauro Piazza (“Il sofista ha vinto?”).

Dalle ore 15 alle 17.30 è prevista una tavola rotonda moderata da Florinda Cambria con Antonio Attisani, Riccardo Conte, Rossella Fabbrichesi; Gabriele Pasqui, Mauro Piazza, Enrico Redaelli, Carlo Sini.

Per partecipare occorre iscriversi inviando la propria adesione all’indirizzo mechrinfo@gmail.com