Open Scuola, la Community digitale gratuita per l’insegnamento a distanza

L’open innovation è un tema ormai centrale nell’evoluzione del tessuto socio-economico in tutti i suoi vari settori. Con la momentanea chiusura delle scuole dovuta alla crisi Coronavirus anche la gestione dell’insegnamento a distanza ha dovuto essere inevitabilmente ripensata come un’importante condivisione di opportunità ed esperienze, essenziali per vivere un cambiamento anche nel campo dell’e-learning.

Sul tema, Regione Lombardia ha attivato il progetto ”Open Scuola” per sostenere le scuole e i docenti, mettendo a loro disposizione la Piattaforma Open Innovation nata per condividere modelli di formazione a distanza e materiali didattici. Nella community digitale, docenti, studenti e famiglie possono accedere a documenti, notizie, discussioni e strumenti utili per la gestione e il supporto della didattica a distanza.

Sulla piattaforma Open Innovation verrà attivata una pagina dedicata alle aziende che intendono aderire all’iniziativa, rendendo disponibile (gratuitamente) strumentazione e soluzioni tecnologiche con cui mettere in contatto docenti e studenti, assicurando così la continuità didattica e il diritto allo studio.