Garante regionale vittime di reato: è della Lombardia la prima figura istituita in Italia

Il Garante regionale per la tutela delle vittime di reato è un’autorità indipendente istituita con legge regionale 6 dicembre 2018, n. 22, al fine di promuovere la piena attuazione dei diritti e degli interessi delle persone vittime di reato, secondo i principi della Direttiva 2012/29/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 25 ottobre 2012, che istituisce norme minime in materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato.

Prima e unica figura del genere istituita in Italia, il Garante regionale per la tutela delle vittime di reato, già fondatrice e presidente dell’Osservatorio nazionale per il sostegno delle vittime è l’avvocato Elisabetta Aldrovandi, nominata dal Consiglio regionale nella seduta del 19 aprile 2019. Il Garante regionale per la tutela delle vittime di reato ha sede presso il Consiglio regionale della Lombardia.

Tra i suoi compiti rientrano: l’assistenza gratuita alle vittime di reato collaborando con istituzioni e organismi di garanzia e professionali; favorire attraverso le strutture regionali un efficace accesso a trattamenti assistenziali e psicologici; promuovere attività di informazione e di formazione con a tema la tutela delle vittime. Il Garante è anche coordinatore della rete regionale multidisciplinare di supporto e tutela delle vittime di reato. Inoltre, collabora con le competenti strutture regionali per un efficace accesso delle persone vittime di reato a trattamenti assistenziali e psicologici adeguati; promuove intese e collaborazioni con enti e istituzioni, tra i quali gli ordini professionali; segnala alle autorità competenti condotte offensive e lesive della dignità della persona e situazioni accertate di violazione dei diritti e i casi in cui le misure adottate non risultano adeguate alla tutela della vittima di reato; sostiene iniziative a favore delle vittime di reato in collaborazione con gli enti locali, le aziende per i servizi sanitari, le istituzioni scolastiche formative e gli enti istituzionali in genere, nonché le associazioni e gli altri enti che a qualsiasi titolo operano a favore della tutela delle vittime.

Al Garante regionale per la tutela delle vittime di reato possono rivolgersi tutti i cittadini italiani e non, residenti nel territorio della Regione Lombardia, di qualsiasi sesso etnia, lingua, religione, opinione politica, nonché di qualsiasi situazione e condizione sociale ed economica che abbiano subito un reato e che mediante apposita istanza vogliano avere informazioni sulle modalità e su gli organi competenti alla loro tutela.

Dall’inizio del suo mandato, le attività del Garante si sono caratterizzate all’insegna di una sua capillare presenza sul territorio attraverso visite programmate presso gli Uffici territoriali regionali (UTR) in tutte le province lombarde, facilitando così la reciproca collaborazione con le istituzioni e la diffusione delle informazioni relative alle sue funzioni di supporto e servizio per la cittadinanza. Un'altra importante attività è stata quella di convegni e tavole rotonde organizzati per promuovere e sensibilizzare l’opinione pubblica e gli operatori su temi importanti come la tutela degli adolescenti e la violenza contro le donne.

Il Garante regionale per la tutela delle vittime di reato, nell’esercizio delle sue funzioni può coordinarsi con il Difensore Regionale e le altre Autorità di garanzia per quanto riguarda reciproche segnalazioni su situazioni di comune interesse.