Passeggiare col cane in Lombardia, relax a 6 zampe alla ricerca di angoli di paradiso

In Lombardia ci sono tantissimi itinerari da scoprire col proprio quattro zampe che ama senz’altro stare all’aria aperta e tra i profumi della natura. Appena fuori dai centri abitati ci sono diversi luoghi dove passeggiare insieme e respirare lontano dal traffico.
 
A Milano ci sono molti parchi, ma se vogliamo lasciarci alle spalle il rumore di auto e moto, a ridosso dello stadio di San Siro, all’interno del vasto perimetro del Parco agricolo sud Milano, c’è il Bosco in Città: prati, corsi d’acqua,  orti urbani, un laghetto e animali selvatici.
Facendo qualche kilometro in più, sono diverse le opportunità offerte dal territorio lombardo, a Bergamo potete portare il vostro peloso alle Cascate della Vertova, uno degli angoli più suggestivi della Val Seriana, un percorso a contatto con la natura tra favolosi specchi di acqua cristallina e una ricca vegetazione. A Como c’è da tornare più di una volta. L’Alpe del Viceré, abbracciata dai due rami meridionali del lago di Como, fu antica dimora di Eugenio di Beauharnais, che qui aveva posto la sua residenza estiva, in riva al lago di Pusiano.  Dall'altopiano posto sul monte Bolettone partono vari itinerari per passeggiate e trekking immersi in un paesaggio interessante sia sotto il profilo paleontologico che per la sua morfologia carsica. Per un trekking a 6 zampe vi consigliamo anche il Monte San Primo, la vetta più alta del triangolo lariano, dalla quale si può  godere di una vista mozzafiato sul lago di Como e le Alpi, e il Sentiero delle Espressioni in Valle Intelvi, un percorso tra arte e natura, che si snoda tra l’Alpe Nava, l'Alpe Comana, il Monte Comana, il Roccolo del Messo e la Colma di Binate.
Anche a Varese ci sono angoli di paradiso per noi e i nostri cani: il Campo dei Fiori e il Sacro Monte, l’Anello delle Fornaci sul lago Maggiore, un percorso circolare a Ispra fra resti di antichi opifici, panorami lacustri, rive d’acqua e boschi. Un altro grazioso percorso nel verde con un fiumiciattolo, dove far fare un bagno al proprio canino, è alle Grotte della Madonna di Bobbiate. Tra Cavaria e Jerago si trova il Parco della Valle del Boia ed è a pochi passi dal centro cittadino ma lontano dal traffico il Percorso Vita di Solbiate Arno, una camminata di quasi un kilometro in mezzo al verde. 
Area protetta attorno al fiume Olona e al torrente Tenore è il Parco del Medio Olona, che si estende sul territorio di 6 comuni del varesotto. Poco conosciuta ma bella da scoprire insieme al nostro peloso per passare una giornata immersi nella natura è la Palude Brabbia a Inarzo, una riserva naturale tra il lago di Varese e quello di Comabbio. 
Paradiso del dog trekking resta però senza dubbio quello che si può praticare in Val di Mello, fiore all'occhiello della Val Masino, sul versante retico della Valtellina. Un panorama di rara bellezza con torrenti spumeggianti, cascate, laghetti e il verde che contrasta con la roccia. 
 
Buona passeggiata e non dimenticate, soprattutto in queste giornate afose, di portare con voi una ciotola e dell'acqua fresca.