Commissione Agricoltura: divieto di caccia su 4 passi del bresciano

Nei valichi montani Passo del Tonale, Passo Crocedomini, Monte della Piana e Malga Mola, tutti e 4 in provincia di Brescia, vigerà d’ora in poi il divieto di caccia.
Il documento (relatore Francesco Paolo Ghiroldi, Lega) è stato approvato a maggioranza in Commissione Agricoltura, presieduta da Ruggero Invernizzi (Forza Italia).
Il provvedimento, sul quale PD e M5Stelle si sono astenuti, istituisce anche l’obbligo di rimuovere tutti gli appostamenti fissi e i capanni di caccia, anche se già esistenti o autorizzati, presenti nel raggio di un chilometro dai valichi stessi.
A maggioranza è stato approvato l’emendamento presentato da Floriano Massardi (Lega) che riduce il numero dei valichi inizialmente previsti, stralciando quelli di Sella di Mandro e Capovalle, per evitare il conflitto con le leggi quadro nazionale e regionale sulla caccia.
L’emendamento sottolinea infine come i capanni di caccia esistenti siano “capisaldi per la tutela dell’ambiente, presidio fondamentale del territorio ed elementi distintivi della cultura rurale bresciana”.