Vacanze di prossimità: l’estate bresciana saluta i turisti con quattro imperdibili eventi

Con l’approssimarsi di fine estate, l’accogliente territorio bresciano cala un poker di eventi di straordinaria attrattività e coinvolgimento: il Festival dei Sapori, la Centomiglia del Garda, il Festival Franciacorta in cantina e la 1000 Miglia. Per turisti e appassionati, sarà una irresistibile tentazione per salutare l’estate con un ricordo e un’esperienza in più, trascorsa tra la natura, l’arte, la cultura, lo sport e i sapori della nostra affascinate Lombardia.

Il Festival dei Sapori, si terrà dall’1 al 6 settembre nella suggestiva ambientazione del piazzale della Locomotiva nel Castello di Brescia. L’appuntamento annuale è legato al progetto East Lombardy che presenterà quanto di meglio e tipico offre in tavola la provincia di Brescia. La manifestazione rientra infatti nella rassegna We Love Castello e si articola in una serie di appuntamenti “del gusto”, fra cui le presentazioni enogastronimiche e laboratori di “Slow Food, Arte e food” (tutti i giorni a partire dalle 16.00). Domenica 6 settembre, dalle 10.00 alle 21.00, l’iniziativa si chiuderà con un grande Mercato dei sapori a cura dei produttori East Lombardy.

Con la sua 70ma edizione, la Centomiglia del Garda tornerà il 5 e 6 settembre per confermarsi come regata tra le più longeve della vela italiana e la più lunghe su laghi europei. A fare da preludio alla competizione, domenica 30 agosto, il Test Event del 54° Trofeo Gorla-50 Miglia del Garda. Grande spazio anche alle classi veliche monotipo che sabato 5 settembre alle 8.30 salperanno dal porticciolo di Bogliaco di Gargnano. Il 13 settembre si correrà la 13ma Childrenwindcup, la festa con i piccoli protagonisti del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell'Ospedale dei bambini di Brescia. In questa occasione, la gente del Garda ringrazierà simbolicamente gli operatori, volontari, infermieri e medici dell’Ospedale Civile di Brescia, gli eroi che hanno combattuto contro la pandemia da Covid-19.

Il Festival Franciacorta in cantina si terrà il 12 – 13 e il 19 – 20 settembre. Un appuntamento con le “cantine aperte” e le proposte gastronomiche tra iniziative culturali e sportive. Un doppio weekend per immergersi appieno nella magica atmosfera della Franciacorta, dove tra monasteri, castelli e dimore immerse nei vigneti, nasce un vino unico, apprezzato in tutto il mondo. Sessantadue cantine organizzeranno visite guidate con degustazione, tour nei vigneti, pic nic tra i filari, gite in bicicletta e altro ancora.

Anche la 1000 Miglia, la corsa più bella del mondo giunta alla sua 38ma edizione, non ha voluto mancare allo storico appuntamento. La manifestazione non competitiva si disputerà da giovedì 22 a domenica 25 ottobre; in gara le auto costruite fra il 1927 e il 1957. Circa 400 equipaggi provenienti da una trentina di paesi del mondo formeranno il corteo di auto storiche che attraverserà i suggestivi paesaggi e le rinomate località del lago di Garda fino all’arrivo a Roma, per poi fare ritorno a Brescia. Per maggiori informazioni sulla storia di questa affascinante gara, si può visitare il Museo 1000 Miglia dove sono custodite le collezioni d’auto costruite tra il 1927 e gli anni ’60.