Per quattro giorni, da oggi al 18 ottobre Varese sarà la capitale del “remo tricolore”. La Federazione Italiana Canottaggio (FIC), nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza anticontagio, ha pensato a una formula davvero spettacolare, in grado di coinvolgere tutte le categorie agonistiche delle massime competizioni nazionali e riunirle in un unico evento-location. L’idea del Super Campionato italiano di canottaggio, infatti, è di evitare lo stravolgimento dei calendari dovuto alla pandemia e nel contempo garantire lo spettacolo sportivo con tutte le categorie remiere: Ragazzi, Senior, Esordienti, Junior, Under 23, Pesi Leggeri e Pararowing. Teatro della competizione tra le più apprezzate a livello europeo, le acque del Lido internazionale della Schiranna che da molti anni ospitano eventi internazionali e nazionali di prestigio.
Il programma agonistico prevede: giovedì 15 e venerdì 16 le gare per le categorie Ragazzi, Under 23 ed Esordienti (418 equipaggi, 816 atleti). Sabato 17 e domenica 18 delle categorie Senior, Pesi Leggeri, Junior e Pararowing (462 equipaggi 902 atleti). In programma al mattino tutte le qualificazioni; al pomeriggio i recuperi. Venerdì all’alba le semifinali; a seguire, le finalissime con l'assegnazione dei titoli italiani Ragazzi, Under23 ed Esordienti. Sabato e domenica identico programma, qualificazioni e recuperi nella prima giornata, semifinali e finali nella seconda. Causa Covid, anche le cerimonie di premiazione saranno svolte in completa autonomia dagli atleti.
Per la città di Varese e per la Canottieri Varese, l’organizzazione dell’evento, oltre a essere motivo di orgoglio, conferma ancora una volta il Lido della Schiranna come ideale cornice per accogliere, in tutta sicurezza, in assenza di pubblico e a porte chiuse, oltre 1700 atleti in rappresentanza di 110 società sportive. Le finali Assolute verranno trasmesse da RAI Sport, vetrina sportiva per il canottaggio tricolore e turistica per tutto l’indotto del territorio varesino. La manifestazione, organizzata con il sostegno della FIC, Regione Lombardia, Comune di Varese, Provincia di Varese e Camera di Commercio, potrà contare su oltre duemila tra atleti e staff tecnico provenienti da tutta Italia, affiancati da un esercito di 120 volontari formato da atleti giallo-azzurri, simpatizzanti e ragazzi delle scuole che daranno il loro aiuto allo svolgimento dell’evento.