“Urbanpromo 2021”, è l’iniziativa organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica di Roma e patrocinata dal Consiglio regionale della Lombardia che si svolgerà a Milano da 16 al 19 novembre 2021 presso il MEET, Centro internazionale di Cultura Digitale, fondato da Meet the Media Guru con il supporto di Fondazione Cariplo, la cui sede fisica si trova nell’ex Spazio Oberdan: 1200 metri quadrati nello storico palazzo di Porta Venezia a Milano, riprogettato da Carlo Ratti per essere un “new media space”.
Si tratta di un convegno divulgativo incentrato sul tema dell’urbanistica. L’edizione di quest’anno si preoccuperà di affrontare il tema da tre diversi punti di osservazione.
Si farà riferimento ai progetti per il Paese, ossia alle più recenti iniziative sulla rigenerazione urbana, alle sinergie realizzate tra pubblico e privato ed ai progetti urbanistici nazionali dal forte carattere innovativo.
Verrà illustrato il sistema del social housing in Italia e in Europa, quale nuovo orientamento dei modi di abitare nella società contemporanea proponendo, al mattino, sessioni sugli argomenti focus mentre, al pomeriggio, tavoli di lavoro quali spunto di riflessione e confronto.
Si affronterà, infine, il tema della transizione digitale divenuto elemento trainante dell’attuale economia urbana. Si parlerà di servizi e tecnologie digitali per il social housing, per la pianificazione delle città di fronte al cambiamento climatico e come fattori abilitanti per la governance urbana.
Urbanpromo si svolgerà in presenza e in streaming, in modo da consentire la più ampia partecipazione e condivisione dei contenuti. La partecipazione è gratuita e l’obiettivo primario della manifestazione è quello di far conoscere al pubblico le dimensioni verso cui si stanno muovendo le moderne comunità urbane, offrendo una panoramica sulle più importanti novità.
Per ulteriori informazioni: https://urbanpromo.it/2021/sede-evento/milano/