“Snow camp 2021-2022” si svolgerà dal 3 dicembre 2021 all’ 1 maggio 2022 ed è organizzato dall’Associazione Sporting Spirit Ski Team Disabili Lombardia ONLUS di Milano con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia.
L’Associazione, affiliata al Comitato Italiano Paralimpico, dal 2004 è impegnata per avvicinare le per persone con disabilità motorie allo sci alpino offrendo loro la possibilità di provare a confrontarsi con un’attività sportiva “estrema”. L’iniziativa ha visto crescere di anno in anno il numero dei partecipanti passando dai 10 del primo anno agli attuali 50.
L’attività è rivolta in primo luogo a chi intende imparare o vuole riprendere a sciare ma anche a parenti e amici che verranno formati per prestare assistenza in pista per una sciata sicura anche al di fuori dello Snow Camp.
Il progetto si svolgerà durante i fine settimana del periodo indicato e prevede la partecipazione di uno staff tecnico qualificato, composto da formatori del Comitato italiano paralimpico, fisioterapisti e maestri di sci, che sulle piste di Livigno e del Passo Eira offriranno ai partecipanti l’occasione di cimentarsi in uno sport difficilmente avvicinabile da chi vive in condizioni di disabilità.
L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere tra i disabili l’attività sportiva, il contatto con la natura, la riabilitazione e la socializzazione.