Festa del cavallo

Sabato 1 e domenica 2 ottobre si svolgerà in provincia di Como “La Festa del Cavallo e dell’anniversario del Gemellaggio Asso-Saint Péray”, iniziativa patrocinata dal Consiglio regionale della Lombardia e organizzata dal Comune di Asso.

Si tratta della quarantesima edizione di una delle rassegne equine più importanti del Triangolo Lariano e prevede l’esposizione e la premiazione dei migliori esemplari del cavallo Avelignese. Ci saranno cavalli agricoli, da sella, puledri, stalloni, pony e asini ma anche altri animali quali la pecora brianzola, le capre bormine, capre da latte e bovini.

Il programma prevede anche la promozione di prodotti alimentari tipici, dell’artigianato locale, delle attrezzature agricole ed esposizioni di quadri, nonché lo svolgimento di attività ludiche e dimostrative a cura delle aziende agricole, tra le quali spiccano il giro in carrozza, la rassegna organistica “Giuseppe Zelioli” a cura dell’associazione di musica e cultura Mikrokosmos, l’esibizione con sfilata della fanfara del Comune di Asso e cene aperte alla cittadinanza in Piazza Mercato.

All’evento parteciperà anche la delegazione del Comune francese di Saint Péray, gemellato con il Comune di Asso da 21 anni.