Aumenta la Dote Sport: dagli attuali 2 milioni a 3,5 milioni di euro

Ok all’unanimità della Commissione Cultura alla proposta di delibera della Giunta Anna Dotti (FdI): “Abbiamo accelerato i tempi di approvazione per consentire d

Milano, 20 marzo 2024 – Un deciso aumento, quasi un raddoppio, dei fondi a disposizione per la Dote Sport che consentiranno di soddisfare le esigenze di un maggior numero di famiglie.
Questo il contenuto del provvedimento votato oggi all’unanimità dalla Commissione Cultura e Sport presieduta da Anna Dotti (FdI).

I nuovi fondi stanziati da Regione Lombardia permetteranno di accogliere tutte le domande relative al 2023 che possono essere presentate fino alle ore 12 di venerdì 22 marzo e di estendere l’attuale fascia di reddito finanziabile (famiglie con ISEE fino a 15mila euro) a quelle con ISEE fino a 20mila euro, con un ampliamento significativo dei beneficiari.
Parallelamente sale anche il limite ISEE per le famiglie con minori portatori di handicap dagli attuali 25.000 a 30.000 euro. La modifica viene incontro a numerose osservazioni presentati da vari gruppi in sede di sessione di bilancio e a un ordine del giorno a prima firma di Luca Ferrazzi (Lombardia Migliore) approvato all’unanimità dall’Aula che impegnava la Giunta a reperire risorse aggiuntive per favorire una più ampia partecipazione dei giovani alle attività sportive.

Le risorse saranno ripartite su due ambiti territoriali (Città Metropolitana di Milano e resto della regione) in base al numero di minori nella fascia 6-17 anni residenti per ciascun ambito fatta salva l’applicazione di meccanismi di compensazione nel caso di parziale utilizzo delle disponibilità. Grazie a questo incremento di risorse si stima che sarà possibile soddisfare circa 35mila famiglie rispetto agli attuali 20mila beneficiari della dote.

“Sono davvero lieta – ha commentato Anna Dotti (FdI), Presidente della Commissione Cultura e Sport – che il parere sia stato approvato all’unanimità e con la rapidità che avevo sollecitato. Ciò consentirà alla Giunta di pubblicare quanto prima un bando bis per permettere alle famiglie con ISEE tra i 15.000 e i 20.000 euro di accedere anch’esse al contributo una volta esaurite le domande delle fasce di reddito più basse. La pratica sportiva – ha proseguito Dotti – è un elemento fondamentale per una crescita sana e armoniosa dei nostri giovani sia dal punto di vista fisico che psicologico e morale. Regione Lombardia si è dimostrata ancora una volta sensibile e concretamente vicina alle famiglie che sostengono sforzi finanziari importanti pur di non far mancare ai propri ragazzi e ragazze la giusta quantità di attività fisica.”

“A un anno dalla mia nomina – ha dichiarato Lara Magoni, Sottosegretario con delega Sport e Giovani di Regione Lombardia – sono profondamente orgogliosa di annunciare un importante e significativo incremento di 1,5 milioni di euro della dotazione finanziaria della Dote Sport 2023. Questa cifra si va ad aggiungere alla dotazione iniziale di 2 milioni per un totale di ben 3,5 milioni di euro. Un traguardo straordinario per la nostra Regione che, ancora una volta, rende concreto l’impegno di favorire la pratica sportiva dei nostri giovani, che grazie a questo contributo avranno un sostegno nelle spese di iscrizione ai corsi sportivi. Inoltre, alla chiusura del bando attualmente aperto fino al 22/03/2024 e una volta riscontrato l’avanzo di risorse, è stato poi pensato un secondo provvedimento. Quest’ultimo innalzerà la soglia Isee richiesta a 20.000 euro, rispetto alla precedente soglia dei 15.000 e fino a 30.000 per i nuclei familiari con uno o più minori disabili, rispetto alla precedente soglia di 25.000. L’innalzamento del valore ISEE – ha concluso Lara Magoni – è un’ulteriore grande dimostrazione di sensibilità e attenzione nei confronti di tante famiglie lombarde, certa che lo sport sia lo strumento più potente e prezioso che abbiamo per combattere il sempre più comune fenomeno del ritiro sociale da parte dei giovanissimi, insegnando loro la bellezza dello stare insieme, del porsi obiettivi sempre nel rispetto delle regole e dell’avversario”.

Nel corso del dibattito sono intervenuti i Consiglieri Paola Bocci e Samuele Astuti (PD), Sergio Gaddi (Forza Italia), Luca Ferrazzi (Lombardia Migliore), Luca Paladini (Patto Civico), Maira Cacucci (FdI), Andrea Sala (Lega), Paola Pizzighini (Movimento5Stelle), Alessandro Cantoni (Lombardia Ideale). Tutti hanno espresso compiacimento per il risultato raggiunto e ringraziamenti alla Sottosegretaria Magoni per l’impegno profuso.