Milano, 29 maggio 2025 – La situazione del Centro commerciale “Porte di Milano” di Cesano Boscone è stata al centro della riunione della Commissione Attività Produttive, presieduta questa mattina dalla Consigliera Silvia Scurati (Lega). Al lungo incontro hanno partecipato rappresentanti sindacali, il Sindaco di Cesano Boscone Marco Pozza, i legali dell’impresa di costruzioni Nuova Cesano Spa, il direttore Risorse umane della Bennet, rappresentanti di Città Metropolitana, di AFOL Metropolitana, funzionari della Giunta regionale.
Le audizioni erano state chieste dai Consiglieri Alfredo Simone Negri (PD) e Chiara Valcepina (FdI) i quali, facendo seguito agli sviluppi legati alla crisi del centro commerciale, e in particolare all’annuncio di Bennet di chiusura a fine giugno del punto vendita, avevano voluto approfondire situazione dei lavoratori e prospettive del Centro, la cui importanza non va riferita solo agli aspetti economici ma anche al fatto di esser un luogo di aggregazione sociale. “Bisogna lavorare -avevano scritto nella richiesta i Consiglieri – affinchè siano garantite ai lavoratori le necessarie tutele sperando di poter entrare nell’ottica del rilancio del centro commerciale, per costruire percorsi di continuità occupazionale per le persone coinvolte”. Alla riunione hanno partecipato numerosi Consiglieri regionali, tra i quali sono intervenuti, oltre ai già citati, Onorio Rosati (AVS) e Paola Pizzighini (M5S).
Durante l’articolato e lungo confronto, da parte dei Consiglieri regionali è stata espressa preoccupazione per il clima di incertezza che continua ad avvolgere il futuro del Centro. Nei prossimi giorni sono previsti ulteriori incontri tra le parti promossi dalle istituzioni (Regione, Comune, Città Metropolitana), che hanno assicurato la massima attenzione e collaborazione ai fini del duplice obiettivo della salvaguardia occupazionale e del mantenimento dell’apertura del centro.