Commissione Attività produttive approva bando di sostegno

al sistema fieristico lombardo. La relatrice Chiara Valcepina (FdI): “Uno strumento importante per l’internazionalizzazione delle imprese lombarde”

Milano, 3 ottobre 2024 – Approvato a maggioranza, con la sola astensione del gruppo PD, il parere sul bando di sostegno al sistema fieristico lombardo 2025 predisposto dalla Giunta che prevede una dotazione finanziaria di 1,1 milioni di euro.
Il provvedimento è finalizzato a sostenere la competitività del sistema fieristico lombardo supportando economicamente la promozione e l’animazione delle manifestazioni, lo sviluppo dei processi di internazionalizzazione e la digitalizzazione dei servizi offerti dagli enti fieristici alle imprese.
Sono finanziabili progetti relativi a eventi fieristici di livello internazionale e nazionale (fino a 40mila euro) e regionale o alla loro prima edizione (fino a 20mila euro).

“Si tratta – ha commentato la relatrice del provvedimento Chiara Valcepina (FdI) – di un intervento molto atteso dal sistema fieristico regionale a fronte di una continua crescita delle domande che per l’anno in corso sono state 45 contro le 30 del 2023. Per far fronte a questo crescente interesse – ha proseguito Valcepina – lo stanziamento complessivo è stato incrementato di 100mila euro in modo da poter soddisfare più richieste”.

Tra i soggetti ammessi al contributo vi sono tutti i soggetti promotori di eventi e manifestazioni fieristiche in presenza che si svolgano nell’anno solare 2025, siano essi società di capitali pubbliche o private o i Comuni qualora siano organizzatori diretti della fiera.
I progetti finanziabili devono riguardare interventi di sviluppo e di promozione delle manifestazioni con particolare riferimento alla digitalizzazione dei servizi offerti, alle attività di promozione e pubblicizzazione dell’evento, alla ricerca e ospitalità di buyer esteri, alla realizzazione di eventi collaterali all’interno o all’esterno degli spazi espositivi in senso stretto, alla predisposizione di aree speciali dedicate a start up, aziende promosse da giovani e donne.
Le domande saranno trattate tramite procedura valutativa a graduatoria fino a esaurimento fondi. L’erogazione del contributo avverrà a saldo dietro presentazione del rendiconto economico con relativa documentazione.

“Sono lieto – ha sottolineato il Presidente della Commissione Marcello Ventura (FdI) – che la Commissione abbia approvato a larga maggioranza e con celerità questo provvedimento, segno che la necessità di sostenere con contributi mirati il sistema fieristico lombardo è ampiamente condivisa da tutte le forze politiche. Mi auguro – ha concluso Ventura – che anche quest’anno le domande giungano copiose e i fondi messi a bilancio vengano integramente spesi”