Como, proseguono gli incontri della Commissione Montagna con Comunità montane

Presidente Zamperini: “Le comunità montane sono presidio di identità, confronto e ascolto per costruire insieme il futuro delle nostre terre alte.”

La seconda tappa del tour di incontri della Commissione “Valorizzazione territorio montano” con le Comunità montane lombarde si è tenuta oggi presso l’Ufficio Territoriale Regionale di Como con i rappresentanti delle Comunità Montane del Lario Intelvese, del Lario e del Ceresio, e del Triangolo Lariano.

La prima tappa si era svolta con le Comunità Montane della provincia di Varese.

Questo percorso di incontri – ha sottolineato in apertura dei lavori il Presidente della Commissione Giacomo Zamperini (FdI) – nasce dalla volontà di dare spazio all’ascolto, alla condivisione e alla collaborazione concreta con i territori. Le Comunità montane sono presidi fondamentali di identità, che meritano di essere sostenute e valorizzate. L’obiettivo del tour è raccogliere direttamente dai territori esperienze, proposte e criticità per predisporre una risoluzione che rifletta le reali esigenze delle nostre montagne lombarde”.

I rappresentanti delle Comunità montane comasche presenti, ovvero Mario Pozzi, Presidente della Comunità del Lario Intelvese, Mauro Robba, per la Comunità delle Valli del Lario e del Ceresio e Alberto Cammarata Direttore della Comunità montana Triangolo Lariano hanno sottolineato alcune priorità per i loro territori. Attenzione particolare è stata posta sulle criticità determinate dall’aumento degli eventi climatici estremi e dalla complessità burocratica e dalla carenza di personale che rendono difficoltoso accedere ai bandi e impiegare in modo efficiente le risorse per contrastare il dissesto del territorio. Tra i temi emersi durante il tavolo di confronto anche quello dei “grandi carnivori” e dei danni che provocano ad agricoltori e allevatori.

Sono intervenuti all’incontro odierno i Consiglieri Marisa Cesana (Forza Italia), Anna Dotti (Fratelli d’Italia), Sergio Gaddi (FI) e Angelo Orsenigo (PD). Hanno partecipato in collegamento anche i Consiglieri Carlo Bravo (FdI), Claudia Carzeri (FI,) Alberto Mazzoleni (FdI), Emanuele Monti (Lega), Onorio Rosati (M5S) e Silvana Snider (Lega).