Criterium della Liberazione

Gara ciclistica inserita all’interno del calendario gare di interesse regionale della Federazione Ciclistica Italiana

Gara ciclistica

Criterium della Liberazione, la manifestazione ciclistica organizzata da TEAM S.E.R.I.O. ASD di Pianengo (CR), è in programma a Crema il 25 aprile 2023.

Giunta alla terza edizione e inserita all’interno del calendario gare di interesse regionale della Federazione Ciclistica Italiana, l’iniziativa prevede lo svolgimento del Memorial Giancarlo Ceruti riservato alle categorie esordienti primo e secondo anno maschile e femminile e alla categoria donne allieve.

Quest’anno si svolgerà anche la prima edizione del Memorial Pierangelo Vacchi, gara ciclistica per la categoria giovanissimi.

Il circuito, interamente pianeggiante e molto tecnico ha una lunghezza di 2,6 chilometri, da ripetersi più volte in base alla categoria, si sviluppa all’interno del polo industriale ex Olivetti che per l’occasione sarà completamente chiuso al traffico. Sono previsti 3 traguardi volanti con premi in denaro.

Scopo dell’iniziativa è quello di valorizzare lo sport come momento di aggregazione, favorendo la socializzazione giovanile e valorizzando soprattutto lo sport femminile.