Torna, dal 6 all’ 8 ottobre, la “Festa del Cavallo e l’anniversario del Gemellaggio tra i Comuni di Asso e Saint Péray” organizzata dal Comune di Asso (CO) con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia.
Si tratta di una delle rassegne equine più importanti del Triangolo Lariano che quest’anno giunge alla sua quarantesima edizione. La delegazione francese del Comune di Saint Péray sarà presente all’evento per festeggiare il 22° anniversario del gemellaggio.
Giornata di venerdì 6 ottobre
Il primo appuntamento della manifestazione è programmato per le ore 21, nella Chiesa Parrocchiale San Giovanni Battista di Asso, dove si terrà il concerto della Rassegna Organistica “Giuseppe Zelioli” con ingresso libero.
Giornata di sabato 7 ottobre
Si inizierà alle 9.30, davanti alle scuole, in Largo Saint-Péray, per il saluto che gli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Segantini” rivolgeranno alle delegazioni straniere.
Dalle ore 10 in Piazza Mercato si svolgerà la rassegna del cavallo avelignese con esposizione di cavalli agricoli, cavalli da sella, puledri, stalloni, pony e asini, mentre in Piazza Ratti e Viale Rimembranze ci saranno le bancarelle del mercatino con prodotti tipici alimentari, dell’artigianato, delle attrezzature agricole e una mostra di Quadri, mentre ai bambini sarà dedicato uno spazio “Truccabimbi” con animazione.
Dalle ore 15, in Piazza Mercato, si svolgerà la premiazione dei migliori esemplari presentati alla Festa del Cavallo da parte delle Autorità e alle ore 16 la Fanfara Bersaglieri di Lecco accompagnerà la sfilata dei vincitori fino al Palazzo Comunale.
Dalle 17, presso la Sala Consiliare, le autorità celebreranno il 22°Anniversario del Gemellaggio Asso – Saint-Péray con saluti e discorsi ufficiali. A seguire, davanti al Municipio, l’esecuzione degli Inni delle Nazioni intervenute e alle 18.30, in Oratorio, il concerto della Fanfara dei Bersaglieri di Lecco.
Giornata di domenica 7 ottobre
Sarà la giornata conclusiva, dedicata agli ospiti delle delegazioni straniere per le celebrazioni del Gemellaggio, con la gita organizzata a Como al termine della quale ci sarà un’apericena organizzata presso il Bocciodromo di Asso.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare l’allevamento equino, lo sport equestre, il turismo, oltre alla volontà di far conoscere le aziende agricole del territorio e gli aspetti storico culturali della Vallassina.