#FUORIPORTA: Capodanno con il Drago, una poesia su tela, tra nebbia gialla

Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.

Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.

Un Capodanno con il Drago, una poesia su tela, oppure tra nebbia fitta (gialla): le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.

MILANO – CAPODANNO CINESE
Domenica 11 febbraio si celebra il Capodanno Cinese. La festa coincide con l’inizio dell’anno del Drago e per l’occasione a Milano si svolgerà la tradizionale sfilata del Dragone cinese. La Parata del Drago partirà alle 14 da Piazza Sempione. Si tratta di un’esibizione di musica, danza e acrobazie che coinvolge centinaia di artisti e figuranti, che sfilano per le vie della città accompagnati da un grande drago di cartapesta.

VILLA REALE MONZA (MB) – LA POESIA DELLE FORME
Fino al 5 maggio il Belvedere della Reggia di Monza ospita una mostra di Joan Miró. Maestro dell’arte contemporanea famoso in tutto il mondo, Mirò è una delle figure di spicco del cambio di direzione che ha avuto luogo nella storia dell’arte all’inizio del XX secolo. In esposizione 100 opere che conservano un aspetto onirico e affascinante, con colori forti e decisi come il giallo, il nero, il rosso o il blu. Forme essenziali, dipinti ma anche collage, sculture, monumenti, litografie, ceramiche, scenografie, arazzi.

SUZZARA (MN) – NEBBIA GIALLA
In corso (dal 9) e fino a domenica 11 febbraio, il “Nebbia Gialla Suzzara Noir Festival”, manifestazione dedicata alla letteratura di genere, diventata un punto di riferimento per gli scrittori e per un pubblico sempre numeroso, partecipe e amante della lettura.
Il programma della 18° edizione sarà ricco di appuntamenti durante i quali si alterneranno grandi scrittori del panorama editoriale italiano e internazionale tra cui Tullio Avoledo, Barbara Baraldi, Alice Basso, Alessandro Berselli, Elisabetta Cametti, Luca Crovi, Maurizio De Giovanni, Alessandro Di Domizio, Giuseppe Genna, Carlo Lucarelli, Bruno Morchio, Stefano Nazzi, Fabrizio Roncone, Rosa Teruzzi, Licia Troisi, Valerio Varesi.