Tra pannocchie e farine, un giorno nel Rinascimento, tra 20 fisarmoniche: le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.
GANDINO (BG) – IL GIORNO DEL RACCOLTO
Ultimo weekend per il Galà dello Spinato, manifestazione che celebra, in tavola e non solo, l’eccellenza del Mais Spinato di Gandino, elemento nobile della gastronomia italiana.
Sabato 7 ottobre dalle ore 10.30 avranno luogo le iniziative in programma per “Il giorno del raccolto” presso Ca’ Parecia (via U. Foscolo – Gandino/Cazzano), una giornata nella natura raccogliendo le pannocchie di Mais Spinato. Raccolta manuale delle pannocchie in campo, attività didattiche e spuntino per i partecipanti. Si raccomanda l’utilizzo di guanti da lavoro e calzature idonee al lavoro in campo.
Il Galà dello Spinato rappresenta l’evento principe della rassegna “I Giorni del Melgotto” che fino al 22 ottobre propone una serie di eventi didattici, scientifici e ricreativi legati alla stagione del raccolto, ai temi della sostenibilità e della promozione territoriale ed agricola.
VIGEVANO (PV) – PALIO DELLE CONTRADE
Un viaggio nel tempo che riporta la città di Vigevano nelle atmosfere rinascimentali, in occasione della festa patronale, in onore del beato Matteo.
Un’affascinante ricostruzione del Borgo Rinascimentale, delle sue arti e dei suoi mestieri, con il suggestivo Corteo Storico in Piazza Ducale e gli emozionanti Giochi del Palio nel Castello Visconteo, tutto nella giornata di domenica 8 ottobre.
Oltre alla Disputa del cencio, il programma si presenta ricco di spettacoli e attività che intratterranno il pubblico anche sabato 7 ottobre, dalle ore 16 fino alle 23. Il Palio si disputerà nel cortile del Castello domenica pomeriggio e sarà accompagnato dal corteo storico dalle esibizioni dei gruppi Musici e Alfieri dell’Onda Sforzesca, de Il Biancofiore, dell’Aurora Noctis e del Sueno de Verano e i loro cavalli.
Sabato pomeriggio gli eventi saranno accessibili gratuitamente e nelle scuderie le Contrade presenteranno le loro pietanze fino a sera.
VOLTA MANTOVANA (MN) – STAR BENE A PALAZZO
Sabato 7 e domenica 8 ottobre, Palazzo Gonzaga di Volta Mantovana (MN) ospita “A Volta per Star Bene”, evento per scoprire il territorio, la sua storia e la tradizione enogastronomica voltese tra camminate, corse, giri in quad, bici, tour in canoa e carrozza, e momenti di degustazione (vedi: https://www.mantovanotizie.com/eventi/20230919-a-volta-per-star-bene-2023-volta-mantovana.php).
Non mancheranno le visite guidate a Palazzo Gonzaga, i laboratori di cereria e spezieria per bambini, menu convenzionati con ristoranti locali e altre iniziative gratuite come l’imperdibile concerto di musiche popolari suonate da 20 fisarmoniche.