#Fuoriporta: le nostre proposte per il weekend

Un weekend a tema “tempo”: come una volta, all’alba o al tramonto, a ritmo della musica o secondo il ciclo della natura

APRICA (SO) –  UN VIAGGIO (GOLOSO) NEL TEMPO
Sabato 22 luglio (dalle 21) torna la manifestazione “I tép d’ina ólta” con i golosi assaggi di prodotti e piatti tipici, costumi, tradizioni e mestieri di un tempo e tanti ottimi vini di Valtellina, dalle migliori cantine. Un viaggio nel tempo verso un passato legato alla vita contadina che caratterizzava Aprica. Immancabili i taglialegna e fabbri, donne nel costume tipico che filano a mano o battono la segale per ricreare l’atmosfera alpina di un tempo. Inoltre, una serie di assaggi di sapori della tradizione, come il panvì, il caffè d’orzo, il cüsciöl e formaggi locali, accompagnano le degustazioni dei vini di Valtellina.
Per iscrizioni https://prenotazioni.apricaonline.com/events/14/reservation
Sarà comunque possibile iscriversi direttamente in loco la sera stessa dell’evento.
Quest’anno, anche la possibilità di una Masterclass con la sommelier Sara Missaglia con degustazione di vini valtellinesi alle 18 e alle 19.30 – info e prenotazioni Infopoint Aprica

LODI –  PEDALI NELLA NOTTE
Sabato 22 luglio
(ore 21.30, piazza Castello), piacevole pedalata in notturna sulle strade cittadine e ciclabili fuori città. Percorso facile ma da affrontare con giubbino catarifrangente  e luci anteriori e posteriori.
Arrivo finale al Parco del Belgiardino dove si potrà gustare una bella fetta d’anguria.
Si replica, ma all’alba (!!!) domenica 30 luglio (ritrovo ore 4.30 sempre in piazza Castello) con escursione nella campagna lodigiana per vedere il sorgere del sole e il risveglio della natura.

VALTROMPIA (BS)GROUND MUSIC FESTIVAL
Ultimo weekend del Ground Festival, che da venerdì 21 luglio a domenica 23 luglio si sposta in Valtrompia, tra Gardone Val Trompia e Sarezzo.
Con una proposta musicale di generi e formati eterogenei, il festival vuole sensibilizzare e mobilitare la comunità guidandola a scoprire il territorio e invitando il pubblico ad ascoltare un live in una cornice naturale, in cui boschi, cascate e valli diventano per l’occasione teatri e palcoscenici a cielo aperto.