#FUORIPORTA: Tra costumi e candele, visioni e portici

Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia

Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia

Tra costumi d’epoca e candele, tra portici e lambrusco, tra scienza e visioni. Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia

 

CASTELLO DI MALPAGA (BG) – UN GIORNO (E UNA NOTTE) A CORTE
Sabato 25 novembre, una visita d’onore nel Castello di Cavernago (BG). Vestiti con bellissimi abiti d’epoca confezionati a mano (e igienizzati) si vivrà nella vera vita di una corte medioevale, visitando le Sale del Castello. Ospiti del grande condottiero Bartolomeo Colleoni, si scopriranno gli usi, le abitudini e le regole di galateo che caratterizzavano i vari aspetti della quotidianità: dai banchetti, alla moda, all’igiene personale, ai divertimenti di corte, alle regole del corteggiamento e della bellezza. La visita si concluderà con danze collettive medioevali. Questa tipologia di visita è rivolta agli adulti e si svolge in due turni: TURNO 1 dalle 14.00 alle 16.00 – TURNO 2 dalle 16.30 alle 18.30.
Oppure si può scegliere una visita inedita che combina l’osservazione degli affreschi del Castello al il più misterioso gioco delle Corti Quattrocentesche: i tarocchi.
Turni di visita: TURNO 1 dalle 14 alle 16 – TURNO 2 dalle 16.30 alle 18.30 – TURNO 3 dalle 22.30 alle 23.45. In entrambi i casi, è obbligatoria la prenotazione qui
Visite guidate tutte le domeniche

VILLA MIRABELLO (VA) – VISIONI
Fino al 10 dicembre 2023
al Museo Archeologico di Villa Mirabello (Piazza della Motta 4 a Varese), la mostra “Visioni. Le scienze della Terra nella letteratura popolare dell’Ottocento”. II percorso espositivo esplora la cultura visiva legata alle scienze della Terra nella seconda metà dell’Ottocento, attraverso numerose immagini tratte da libri e periodici dedicati alla cosiddetta “scienza popolare”. Orari di apertura: da martedì a domenica: 9:30-12:30 / 14-18. Situata all’interno dei Giardini Estensi, Villa Mirabello deve il proprio nome alla collina da cui si ammira uno splendido panorama del Lago di Varese e delle Alpi.

MANTOVA – SOTTO I PORTICI
In corso fino al 3 dicembre, alla Casa di Rigoletto, la settima edizione di “Fumana: immaginari delle pianure”, dedicata quest’ anno al tema dei portici, con acquerelli, disegni e schizzi che raccontano la pianura e i suoi portici. La rassegna propone anche due appuntamenti domenica 26 novembre: il primo partirà alle ore 7 da Casa della Cervetta, passeggiata con Giacomo Cecchin che descriverà “L’alba di un nuovo giorno tra portici e racconti” .Prenotazione obbligatoriagiacomocecchin@hotmail.com. Più tardi, alle 9, dal Bar Venezia (Piazza Marconi, 10), “Facciamo pesto”, colazione di pianura (a pagamento), con panino al ragù di pesto di maiale e lambrusco.