#Fuoriporta: tra castelli, colline, giardini e concerti

Di castelli e fortezze, di "sarese" e di musica, tra tesori nascosti e giardini. Le nostre proposte per il lungo ponte d’inizio giugno.

Rubrica settimanale di eventi e appuntamenti per il week end

Di castelli e fortezze, di sarese e di musica, tesori nascosti e di giardini.

Le nostre proposte per il lungo ponte d’inizio giugno.

MEDIA PIANURA LOMBARDA (BG-BS-CR-MI) – CASTELLI APERTI
Venerdì 2
e domenica 4 giugno ultimo weekend di appuntamenti per viaggiare nella storia e scoprire luoghi da favola pieni di storia e leggende! Visita i castelli, i palazzi e i borghi medievali, un tuffo nella storia e scopri meravigliosi luoghi: imponenti e suggestive fortificazioni, dimore di grandi condottieri, luoghi di battaglie, cultura e leggende! Per tutte le info www.pianuradascoprire.it (Tel. 0363 301452; mail: info@pianuradascoprire.it)

CERESARA (MN) – FESTA DELLA SARESA
A Ceresara (Mantova) torna dal 1 al 4 giugno 2023 la tradizionale “Festa de la Saresa” (Festa della Ciliegia) organizzata dall’Associazione “Compagnia delle Torri” in collaborazione con il Comune di Ceresara. Tutte le sere dalle ore 19 sarà possibile cenare lungo la suggestiva tavolata allestita in Via Roma, la strada principale del vecchio Borgo, degustando tra le altre specialità il Tortello della Possenta di Ceresara alla Ciliegia (De.Co.), le pizze e la torta cioccolato e ciliegie “Dolceresa” (De.Co.). Diversi gli appuntamenti in programma con musica, rassegna di Danza Hip-Hop e Modern. Durante la manifestazione saranno presenti in Piazza stands dei produttori locali delle “Ciliegie di Ceresara De.Co.”, Raduno Harley-Davidson (domenica 4 giugno), bancarelle di hobbistica ed eventi culturali collaterali. Programma dettagliato della anifestazione: http://www.compagniadelletorri.it – https://www.facebook.com/compagnia.torri/ La Manifestazione è Patrocinata da Regione Lombardia e Provincia di Mantova.

BERGAMO – DONIZETTI NIGHT
Torna venerdì 2 e sabato 3 giugno la “Donizetti Night”, evento musicale e non solo che coinvolge le principali istituzioni ma anche decine di altre realtà all’insegna di Donizetti. Dal Conservatorio al Teatro, ma anche lungo il Sentierone un fitto panel di appuntamenti dedicati alla cultura, alla musica e alla figura del compositore bergamasco.

VILLA PANZA (VA) – CACCIA AL TESORO E MUSICA IN GIARDINO
Doppia occasione per visitare la stupenda Villa Panza, residenza settecentesca il suo magnifico giardino all’italiana e la collezione di arte contemporanea americana, a Biumo Superiore, quartiere di Varese.
Venerdì 2 giugno, (ore11) “Caccia al tesoro botanico” per bambini e famiglie alla scoperta dei segreti del parco e della Villa, un’avventura fantastica tra enigmi e indovinelli che spaziano tra curiosità botaniche e artistiche fino a raggiungere l’ambito tesoro.
Sabato 3 e domenica 4 giugno (ore 10-18), “Musica in giardino”. Il parco di Villa e la Collezione Panza si trasforma un teatro naturale per la musica. Concerti spontanei all’ombra dei lecci, delle magnolie e della carpinata ottocentesca.