#FUORIPORTA: tra circo e trekking teatrale, tra polenta e affreschi

Le nostre proposte per il tempo libero del prossimo fine settimana, girovagando per la Lombardia, tra cultura e tradizioni

Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana

Tra circo e trekking teatrale, tra polenta e castagnari, tra presepi e affreschi. Le nostre proposte per il tempo libero del prossimo fine settimana, girovagando per la Lombardia.

 

BRESCIA – UNO SPETTACOLO DI FESTIVAL E UN TREKKING TEATRALE
Prende il via venerdì 1° dicembre a Brescia “CHE SPETTACOLO IL FESTIVAL!”, evento multidisciplinare e diffuso per famiglie e soprattutto per le nuove generazioni: il primo appuntamento che vi segnaliamo è per domenica 3 dicembre (dalle 15 alle 19) con “LA STRADA WINTER”, dove il Circo contemporaneo Circuito CLAPS presenterà numerose compagnie internazionali nel centro storico e a Borgo Trento che si si accenderanno di magia con emozionanti spettacoli circensi, clownerie e musica. Partecipazione libera agli spettacoli.
Per chi invece preferisce il silenzio e la meditazione sabato 2 dicembre ecco la proposta di un trekking teatrale che parte dal Santuario della Beata Vergine del Patrocinio (straordinariamente aperta per l‘occasione) e giunge al complesso di San Gottardo con il suo bel chiostro. Lungo la strada, il racconto della guida e le performance artistiche conducono il gruppo ad assaporare il vero spirito dei luoghi.

 

PESCHIERA BORROMEO (MI) – LA POLENTA IN 10 SALSE
Un Villaggio di Natale dove scambiare auguri e divertimenti tra amici. Per i primi due weekend di dicembre (da venerdì 1° a domenica 3 dicembre e da venerdì 8 dicembre a domenica 10 dicembre, sempre dalle 19 alle 24; sabato anche 12-15) si potrà gustare la polenta a base di farina di mais nelle tavolate allestite al Parco Borromeo (Via Filzi – Via Matteotti). La pietanza fumante tipica del nord Italia verrà preparata con negli appositi pentoloni di rame, come si faceva una volta, dai polentieri di Storo. I professionisti provenienti dal Comune trentino cucineranno il loro cavallo di battaglia, la “polenta carbonera” (farina gialla di Storo, burro di malga, spressa di malga stagionata, spressa di malga tenera, Trentingrana, pasta di salame, vino e pepe) insieme a molte altre specialità. La festa avrà luogo in una tensostruttura coperta e riscaldata a ingresso libero.
È sempre consigliata la prenotazione chiamando il numero 389.02.65.550 o compilando l’apposito form sul sito web www.sagrapolenta.it.

TREMEZZO (CO) – PRESEPI IN VILLA
Sabato 2 dicembre, Villa del Balbianello, bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano. ospiterà dalle ore 17 alle ore 20.30 “La Notte dei Presepi, serata inaugurale dell’esposizione di presepi realizzati dall’Associazione Italiana Amici del Presepe, che rimarranno in mostra per tutto il periodo delle festività.
Sabato 2 e venerdì 8 dicembre, dopo la visita della Loggia Durini e del Museo delle Spedizioni, sarà possibile ammirare nella Loggia Segrè le opere realizzate da Antonio Pigozzi e dai maestri presepisti della sede di Tremezzina. Alle ore 18.30 panettone e vin brulé offerto a tutti i visitatori. La seconda serata è prevista per l’8 dicembre con l’esibizione della Fanfara dei Carabinieri. I presepi resteranno in mostra fino al 7 gennaio 2024. Info e prenotazioni su www.villadelbalbianello.it