#FUORIPORTA: Tra sacro e profano, tra arte e giardini, tra natura e sport

Le nostre proposte per il lungo fine settimana di Pasqua, girovagando per la Lombardia.

Le nostre proposte per il lungo fine settimana di Pasqua, girovagando per la Lombardia.

Tra sacro e profano, tra arte e giardini, tra natura e sport: le nostre proposte per il lungo fine settimana di Pasqua, girovagando per la Lombardia.

PARCHI A TEMA E VILLE STORICHE – TUTTI A CACCIA DELLE UOVA
L’uovo simbolo di nascita, alimento sano e nutriente è al centro delle feste pasquali. Secondo una tradizione americana e dei Paesi nordici, viene associato al coniglio: una  leggenda narra, infatti, che la dea Eostre (Easter), raffigurata come un coniglio, donava le uova a simboleggiare la nascita di una nuova primavera. A questi due simboli i ispirano le attività del “Villaggio delle Uova”, organizzato da PuraVidafarm in un parco di 35000 metri quadri con alberi. Tante attività a contatto con la natura, con giochi, animazione e laboratori creativi.” Nei weekend 30-31 marzo e 1° aprile e 6-7 aprile, “L’Easter egg hunt” , caccia alle uova per bambini, i quali dovranno girare tra i nostri prati raccogliendo le uova colorate.
Sabato 30 e domenica 31 marzo presso il Museo Civico di Storia naturale  di Milano “Uova sorprendenti “è un laboratorio dedicato alle famiglie per imparare a decorare le uova di Pasqua lasciando andare la fantasia.
Al Rossini Art Site, parco di sculture a Briosco (MB) tra le colline della Brianza, lunedì 1° aprile in programma una Caccia alle uova tra le opere del museo open air nato per volontà dell’imprenditore e mecenate Alberto Rossini.
Lunedì 1° aprile, analoga iniziativa viene promossa da Grandi giardini italiani con una “Caccia al tesoro botanico” per scoprire i tesori naturali italiani. In Lombardia hanno aderito all’iniziativa:
BAM-Biblioteca degli Alberi Milano (MI)
Villa Arconati-FAR (Bollate, MI)
Villa del Grumello (CO)
Villa Pizzo (Cernobbio, CO)
Parco della Fondazione Minoprio (Vertemate, CO)
Villa Carlotta (Tremezzina, CO)
Villa Melzi d’Eril (Bellagio, CO)
Giardino di Palazzo Arese Borromeo-ReGiS (Cesano Maderno, MB)
Villa Monastero (Varenna, LC)
Villa Cipressi (Varenna, LC)
Giardino Botanico A. Heller (Gardone Riviera, BS)
Il Vittoriale degli Italiani (Gardone Riviera, BS)
Rocca di Lonato del Garda (Lonato del Garda, BS)
Rocca di Angera (Angera, VA)
Villa della Porta Bozzolo (Casalzuigno, VA)

In caso di pioggia, solo il Giardino Botanico Heller annullerà l’evento.
Ad ogni modo, far riferimento al sito (link diretto: https://www.grandigiardini.it/306-scopri-Caccia-al-Tesoro-Botanico-Grandi-Giardini-Italiani-2024) o ai Social, dove verranno pubblicate le informazioni su tutti i giardini in tempo reale.

ALBOSAGGIA (SO) – VOGLIA DI NEVE
“Valtellina Orobie”,
è una gara internazionale di scialpinismo valevole per la Coppa del Mondo.
Lunedì 1° aprile sulle pendici del Pizzo Meriggio si disputeranno gare di tutte le categorie; senior e master, giovanili e children.

LODI E SACRO MONTE VARESE – TRA SACRO E PROFANO
In caso di maltempo due proposte indoor. Lodi ospita la mostra “Religioso Amore. Bergognone a Lodi” dedicata alla produzione del pittore Ambrogio da Fossano, detto Bergognone, attivo in città alla fine del Quattrocento di cui nel 2024 si celebrano i 500 anni dalla morte.
Il percorso espositivo inizia al nuovo Polo culturale della Fondazione Maria Cosway per finire al Tempio Civico dell’incoronata: un percorso intessuto di storia, arte e bellezza per valorizzare il patrimonio d’arte del Museo civico di Lodi, non più visibile da molti anni, restituendolo in parte alla cittadinanza.
Al Sacro Monte di Varese, oltre alle celebrazioni per il Triduo pasquale, è possibile ammirare le marionette delWayang Kulit , figure per il teatro delle ombre, della collezione di Casa Museo Pogliaghi: un’ottima occasione per visitare le ricche collezioni della Casa.