#FUORIPORTA: Un culto longobardo, un antico torchio o in un ecomuseo

Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.

Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.

Una devozione longobarda, un antico torchio o in un ecomuseo? Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia.

CANNETO s/OGLIO (MN) – CAMMINO DI SANTA GIULIA
Sabato 28 settembre
, camminata collettiva a tappe alla scoperta dei paesaggi e dei luoghi delCammino di Santa Giulia nel Parco Oglio Sud tra Canneto sull’Oglio e Isola Dovarese.
Il Cammino di Santa Giulia è un tracciato escursionistico evocativo della traslazione del corpus Sanctae Iuliae, realmente accaduta nel 762 d.c. su volontà degli ultimi regnanti longobardi, da Livorno (di cui oggi la Santa è patrona) fino al monastero di San Salvatore a Brescia (patrimonio UNESCO).
Il ritrovo è alle ore 9.30 presso la stazione di Canneto.

ABBADIA LARIANA (LC) – SETIFICIO MONTI
Sabato 28 settembre
, visita guidata al Civico Museo Setificio Monti. Il museo ha sede in un’antica fabbrica per torcere filo di seta. La struttura ospita l’originario torcitoio circolare del 1818 ancora funzionante, , gioiello di archeologia industriale,  che era mosso all’esterno da una grande ruota idraulica, tuttora visibile. 

ALBAREDO PER SAN MARCO (SO) – LA VIA PRIULA
Domenica 29 settembre
, in occasione della Giornata europea del patrimonio, l’Ecomuseo Valle del Bitto di Albaredo organizza eventi, culturali, sportivi ed alla scoperta della Via Priula e ai commerci con la Serenissima.