Giacomo Poretti premiato a Palazzo Pirelli

All'attore lombardo i riconoscimenti del Club Santa Chiara e dell’Associazione Consiglieri regionali della Lombardia

Giacomo Poretti, classe 1956 da Villa Cortese, provincia di Milano. Il suo volto, la sua simpatia e il suo accento tipicamente lombardo sono entrati nell’immaginario collettivo di tutti gli italiani grazie allo straordinario successo che con Aldo Baglio e Giovanni Storti riscuote da 30 anni. Meno note ma altrettanto meritorie sono le sue attività sociali, l’impegno educativo e caritativo e quello in favore della pratica teatrale grazie alla Fondazione creata con lo scrittore Luca Doninelli e altri artisti del Teatro Oscar di Milano. Poretti è anche attivo come scrittore e sui social con iniziative di grande successo come il PoretCast.

Per tutti questi motivi il Club Santa Chiara, sodalizio di operatori della comunicazione fondato nel 1995, e l’Associazione Consiglieri regionali della Lombardia hanno voluto assegnargli un riconoscimento alla carriera, consegnato a Palazzo Pirelli dal Presidente del Club Santa Chiara Guido Confalonieri e dal Vice Presidente dell’Associazione Consiglieri regionali Luciano Valaguzza con il segretario Alessandro Patelli.
In tutte queste multiformi attività – si legge nelle motivazioni – Giacomo Poretti ha sempre trattato, con tocco magicamente lieve e sapientemente ironico, con delicatezza e maestria i grandi temi della nostra vita, dall’amicizia alla vocazione professionale, dall’amore alla fede, regalando intrattenimento intelligente che arricchisce il pubblico”.

Erano presenti i Consiglieri regionali Fabrizio Figini, Chiara Valcepina, Matteo Forte e Jacopo Dozio. Ha illustrato le motivazioni del premio il professor Armando Fumagalli, Direttore del Master in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica. Mons. Luca Bressan, Vicario per la Cultura della Diocesi di Milano, ha portato i saluti e le felicitazioni al premiato dell’Arcivescovo Mario Delpini

Il Premio Santa Chiara è stato conferito in passato a personalità del mondo della comunicazione del calibro di Mike Bongiorno, Paolo Mieli, Gerry Scotti, Antonio Ricci, Claudio Cecchetto, Carlo Conti ed Enzo Iacchetti.