Corsa e mountain bike: i Campionati Italiani di Duathlon Cross a Triuggio (MB)

Domenica 3 marzo appuntamento nello scenario suggestivo del Bosco del Chignolo nel Parco Valle Lambro

Il Duathlon Cross è uno sport per donne e uomini coraggiosi, per cuori forti. E il Campionato italiano che si disputerà a Triuggio vedrà al via gli atleti italiani più importanti che, con la determinazione di andare oltre i propri limiti, con la loro passione e la loro voglia di tagliare il traguardo, rendono questa competizione unica nel suo genere. Così il Presidente del Consiglio regionale Federico Romani questa mattina a Palazzo Pirelli ha presentato la seconda edizione dei Campionati Italiani di Duathlon Cross che si svolgerà domenica 3 marzo a Triuggio (MB).

Ai meritati complimenti alla Polisportiva Team Brianza, impegnata nella promozione di questo evento, desidero aggiungere il mio ringraziamento personale ai tantissimi volontari che rendono possibile tutto ciò e, soprattutto, il doveroso incoraggiamento ai protagonisti che si sfideranno con convinzione, energia e costanza poiché si riesce ad arrivare fino in fondo solo se si ha ben presente l’obiettivo. E questo è il più bel messaggio che lo sport possa dare” – ha sottolineato Federico Romani.

I Campionati italiani di Duathlon Cross in programma a Triuggio, valevoli anche come prima tappa del Circuito Cross FITRI, prevedono l’esecuzione di tre frazioni su sterrato, in successione e senza interruzione: una di corsa da tre chilometri, una di mountain bike da nove chilometri (15 chilometri per gli Assoluti) e, in chiusura, un’altra di corsa da un chilometro e mezzo.

La novità principale di questa edizione sarà il rinnovato percorso MTB ancora più scorrevole e divertente, caratterizzato da alcuni punti tecnici che esalteranno le qualità degli specialisti, il tutto nello scenario suggestivo del Bosco del Chignolo, un bosco di pini di 12 ettari all’interno del Parco Valle Lambro.

Al via sono previsti oltre 300 atleti tra cui i vincitori dello scorso anno, Federico Spinazzé e Marta Menditto, il campione europeo di triathlon cross il brianzolo Michele Bonacina, e la giovanissima Noemi Bogiatto, campionessa mondiale juniores di triathlon e duathlon cross.

La gara garantirà il “pass” per i Campionati europei di Coimbra, in Portogallo, il prossimo giugno.

Alla presentazione di questa mattina, in Sala Pirelli, sono intervenuti il Presidente della FITRI (Federazione Italiana Triathlon) Riccardo Giubilei, il Direttore sportivo della FITRI Simone Biava, il Presidente del “Triathlon Team Brianza” Walter Mariani e il Sindaco di Triuggio Pietro Cicardi.

I Campionati Italiani di Duathlon Cross sono organizzati dalla sezione Triathlon della Polisportiva Team Brianza di Lissone e dalla FITRI con il patrocinio del Consiglio Regione della Lombardia.

Per info clicca qui.