La linfedemia al centro dei lavori della Commissione Sanità

E' una patologia invalidante in forte crescita in Italia dove registra 40.000 nuovi casi e colpisce 1 persona su 20

L’Associazione “Linfedemia con noi” è stata ricevuta oggi in audizione in Commissione Sanità in merito alle problematiche che affliggono i pazienti con linfedema.
“Rispetto alle problematiche che vive quotidianamente chi è affetto da linfedema, nel corso dell’audizione è emerso come siano fondamentali oltre alla formazione, alla prevenzione e alla conoscenza di come affrontare tale patologia, anche nuovi servizi di tipo MAC (Macro Attività Ambulatoriale ad Alta Complessità Assistenziale) oltre al potenziamento di quelli ambulatoriali” ha sottolineato la Presidente della Commissione Patrizia Baffi.

La linfedemia, che si contraddistingue per l’anormale accumulo di linfa nello spazio interstiziale, è una patologia invalidante, causa di invalidità civile, in crescita in Italia dove registra 40.000 nuovi casi e colpisce 1 persona su 20.
I linfedemi secondari sono i più frequenti (58%) e sono essenzialmente correlati al trattamento da patologie oncologiche, mentre le forme primarie da anomalie del sistema linfatico rappresentano il restante 42% dei casi.

Insieme ai colleghi commissari valuteremo le proposte da attuare per i pazienti e loro familiari, anche attraverso i progressi che la tecnologia sta compiendo in campo sanitario -ha concluso la Presidente Baffi-, con l’attuazione  di percorsi e servizi dedicati, anche nell’ambito della Conferenza Stato-Regioni”.